La governance della formazione alla transizione digitale: il ruolo del tutor - Scuola futura
La governance della formazione alla transizione digitale: il ruolo del tutor
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)
-
ID percorso
125536
-
Titolo Percorso
La governance della formazione alla transizione digitale: il ruolo del tutor
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
05/05/2023
-
Data di conclusione
30/05/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
IPSEOA MANLIO ROSSI-DORIA Via Filippo Visconti
-
Descrizione
Il percorso si propone di chiarire ruolo e compiti del docente tutor nei percorsi formativi previsti dal Piano Nazionale per la formazione del personale scolastico per la transizione digitale. In via prioritaria è rivolto alle docenti / ai docenti individuati dalla Scuola Polo IPSEOA Rossi-Doria ed inseriti nello specifico Albo, ma anche a tutti quei docenti che operano nelle scuole come animatori digitali o componenti del team per l’innovazione / dello staff e che vogliano approfondire il tema dell’organizzazione e della diffusione della didattica digitale integrata ed utilizzare modalità e strumenti innovativi che possano coinvolgere il personale scolastico, anche in riferimento e a supporto dei progetti previsti per la scuola nel PNRR.
-
Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA, LAZIO, LOMBARDIA, PUGLIA, TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Il primo incontro si svolgerà il giorno 05 maggio in presenza dalle 16:30 alle 18:30. In tale occasione saranno comunicati i successivi incontri in presenza/ a distanza ed illustrati i contenuti da consultare nella classe virtuale in modalità asincrona: - La gestione della formazione: le tipologie, le classi virtuali, le piattaforme. - Le azioni di accompagnamento: rapporti con la formatrice / il formatore, supporto alle corsiste /ai corsisti. - I modelli da utilizzare (relazioni, questionari di gradimento, monitoraggi).
-
Formatore/i
MARIA TERESA CIPRIANO, COSMA NAPPA
-
Data inizio iscrizioni
26/04/2023
-
Data fine iscrizioni
02/05/2023