Scuola Futura@Lecce -Dalla aritmetica e geometria elementare al Data Science: un linguaggio comune. - 2 dic - 14:30 - 18:30
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)

In presenza

02/12/2023

02/12/2023

Liceo Palmieri Lecce

Esiste un linguaggio di programmazione comune per diversi ordini di scuola? Si, esiste. Ed è open source! Il percorso formativo intende fornire le basi della logica algoritmica che, partendo dalla programmazione a blocchi per poi introdurre gli elementi della programmazione "a riga di comando", illustrerà le potenzialità di tale linguaggio nella didattica per competenze, in un ideale curriculum verticale tra diversi ordini di scuola, con una metodologia laboratoriale che fa riferimento al Problem Based Learning, trattando e sviluppando dei casi durante la formazione, spaziando dalla risoluzione di semplici problemi matematici e di disegno geometrico, esplorando alcune “librerie” software dedicate al calcolo numerico e alla realizzazione di grafici per finire a basilari esempi afferenti al Machine Learning e al Data Science, ovvero gli elementi portanti dell’Intelligenza Artificiale.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Concetti introduttivi: dal coding alla programmazione informatica. 2. Piattaforme open source per la programmazione a blocchi. 3. Risoluzione di problemi di aritmetica elementare e di disegno di geometria piana. 4. Primi elementi di sintassi del linguaggio, analizzando la "traduzione" dei blocchi. 5. Il concetto di "libreria" software. 6. Librerie per il disegno e rappresentazione di grafici e il calcolo numerico: casi d'uso. 7. Realizzazione di applicazioni (e cenni agli algoritmi) di machine learning: sistema di recommendation system. 8. E se insegnassimo alla macchina a fare riassunti? (esempio informativo).

DOMENICO APRILE

13/11/2023