Scuola Futura@Lecce -Dalla aritmetica e geometria elementare al Data Science: un linguaggio comune. - 2 dic - 14:30 - 18:30 - Scuola futura
Scuola Futura@Lecce -Dalla aritmetica e geometria elementare al Data Science: un linguaggio comune. - 2 dic - 14:30 - 18:30
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)
-
ID percorso
176306
-
Titolo Percorso
Scuola Futura@Lecce -Dalla aritmetica e geometria elementare al Data Science: un linguaggio comune. - 2 dic - 14:30 - 18:30
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
02/12/2023
-
Data di conclusione
02/12/2023
-
Durata (in ore)
4
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Liceo Palmieri Lecce
-
Descrizione
Esiste un linguaggio di programmazione comune per diversi ordini di scuola? Si, esiste. Ed è open source! Il percorso formativo intende fornire le basi della logica algoritmica che, partendo dalla programmazione a blocchi per poi introdurre gli elementi della programmazione "a riga di comando", illustrerà le potenzialità di tale linguaggio nella didattica per competenze, in un ideale curriculum verticale tra diversi ordini di scuola, con una metodologia laboratoriale che fa riferimento al Problem Based Learning, trattando e sviluppando dei casi durante la formazione, spaziando dalla risoluzione di semplici problemi matematici e di disegno geometrico, esplorando alcune “librerie” software dedicate al calcolo numerico e alla realizzazione di grafici per finire a basilari esempi afferenti al Machine Learning e al Data Science, ovvero gli elementi portanti dell’Intelligenza Artificiale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
1. Concetti introduttivi: dal coding alla programmazione informatica. 2. Piattaforme open source per la programmazione a blocchi. 3. Risoluzione di problemi di aritmetica elementare e di disegno di geometria piana. 4. Primi elementi di sintassi del linguaggio, analizzando la "traduzione" dei blocchi. 5. Il concetto di "libreria" software. 6. Librerie per il disegno e rappresentazione di grafici e il calcolo numerico: casi d'uso. 7. Realizzazione di applicazioni (e cenni agli algoritmi) di machine learning: sistema di recommendation system. 8. E se insegnassimo alla macchina a fare riassunti? (esempio informativo).
-
Formatore/i
DOMENICO APRILE
-
Data inizio iscrizioni
13/11/2023
-
Data fine iscrizioni
01/12/2023