Futuro Creativo: insegnare nel mondo virtuale con VR AR XR - Scuola futura
Futuro Creativo: insegnare nel mondo virtuale con VR AR XR
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Einaudi)
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ID percorso
124270
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Titolo Percorso
Futuro Creativo: insegnare nel mondo virtuale con VR AR XR
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Tipologia di svolgimento
In presenza
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Data inizio
18/05/2023
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Data di conclusione
21/05/2023
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Durata (in ore)
40
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
Scuole, Luoghi Istituzionali dell'Opera del Duomo di Orvieto e Siti del Patrimonio artistico-culturale della città di Orvieto
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Descrizione
Il workshop "Futuro creativo: insegnare nel mondo virtuale con VR AR XR" è un evento formativo dedicato all’utilizzo delle tecnologie di Realtà Virtuale ed Aumentata nella didattica. Durante il workshop, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare varie applicazioni AR, VR e in generale XR, sia come utenti che come potenziali creatori di contenuti educativi. Saranno presentati casi d’uso in cui queste tecnologie vengono utilizzate per creare esperienze immersive e coinvolgenti, come visite virtuali, simulazione di laboratori scientifici, e creazione di scenari di apprendimento interattivi. Saranno inoltre trattati i principi fondamentali della progettazione di contenuti XR e i relativi strumenti. Il workshop è progettato con l’obiettivo di far sperimentare ai dirigenti, ai docenti e al personale educativo le potenzialità didattiche delle tecnologie digitali cosiddette immersive. Parte del programma, sarà dedicato alle tecnologie di Realtà Virtuale che offrono un’esperienza coinvolgente, con la possibilità di fruire di contenuti totalmente immersivi, isolando il soggetto dal contesto contingente, realizzando quel modello di interazione che è diventato noto con il termine di “Metaverso”. Tuttavia, nel corso del workshop saranno presentate e sperimentate anche tecnologie di realtà aumentata che offrono ulteriori opportunità in ambito didattico, consentendo la creazione di contenuti interattivi, correlati all’ambiente circostante, che non isolano il soggetto, né visivamente, né acusticamente dal contesto reale che viene invece arricchito d’informazione. Ai partecipanti sarà mostrato come combinare l’impiego dei diversi paradigmi AR e VR per realizzare esperienze di apprendimento che sfruttino questi nuovi modelli di realtà estesa (XR). Durante il workshop, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare diverse applicazioni XR, sia come utenti che come potenziali creatori di contenuti educativi. Il workshop coprirà anche i principi fondamentali della progettazione di contenuti XR, la tecnologia necessaria per creare contenuti, e le competenze richieste per l'utilizzo di tali tecnologie in classe. Il workshop sarà inoltre supportato da materiali didattici e risorse online per permettere agli insegnanti di approfondire gli argomenti trattati e di continuare a sviluppare le competenze acquisite anche dopo la conclusione del corso.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
Il workshop sarà articolato in diverse sessioni, secondo il seguente programma: 18/05/2023: Introduzione alle tecnologie VR, AR e XR: - Definizione di VR, AR e XR; - Applicazioni di queste tecnologie nel mondo professionale e nella didattica. 19/05/2023: Come creare contenuti XR: - Strumenti e tecnologie necessarie; - Principi fondamentali della progettazione di contenuti XR; - Competenze richieste per l'utilizzo di queste tecnologie in classe. 19/05/2023: Esempi di applicazioni XR nella didattica: - Visite virtuali a musei e siti storici; - Simulazioni di laboratori scientifici; - Scenari di apprendimento interattivi. 20/05/2023: Discussioni di gruppo e sessioni pratiche: - Discussione delle idee e dei progetti dei partecipanti; - Sessioni pratiche sull'utilizzo di strumenti XR per la creazione di contenuti; - Riflessioni sulle potenzialità dell'utilizzo delle tecnologie XR nella didattica. 21/05/2023: Presentazione dei progetti. Rientro.
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Formatore/i
GIOVANNI RE; ROSA RITA ESPOSITO
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Data inizio iscrizioni
03/04/2023
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Data fine iscrizioni
17/04/2023