Tecnologie dell’apprendimento, nuove infrastrutture e nuovi spazi metodologici DIR#2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Firenze - FIIS01700A)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    130522

  • Titolo Percorso

    Tecnologie dell’apprendimento, nuove infrastrutture e nuovi spazi metodologici DIR#2

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    18/07/2023

  • Data di conclusione

    04/08/2023

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    L’obiettivo dei quattro incontri è quello di permettere ai Dirigenti Scolastici di approfondire il tema di come gestire l’”aumento digitale” della propria scuola ad ampio spettro e alla luce delle linee guida presenti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e Piano Scuola 4.0. In particolare il corso si focalizzerà sulle seguenti tematiche: - Le linee guida del PNRR e del Piano Scuola 4.0 relative all’aumento digitale della scuola. - L’infrastrutturazione digitale della scuola come leva per l’innovazione, sia a livello organizzativo che didattico. - Gli spazi innovativi per la didattica e gli ambienti digitali di apprendimento. - Le metodologie e le teorie della didattica aumentata digitalmente, con una particolare attenzione agli sviluppi degli agenti conversazionali di intelligenza artificiale. - I modelli di formazione dei docenti rispetto agli obiettivi europei DigComp. In riferimento al DigComp 2.1, si prendono in considerazione le seguenti aree di sviluppo: - Area delle competenze 2: Comunicazione e collaborazione: 2.1 Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali; 2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali; 2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali; 2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali. - Area delle competenze 5: Risolvere problemi: 5.1 Risolvere problemi tecnici; 5.2 Individuare fabbisogni e risposte tecnologiche; 5.3 Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali. In riferimento al DigCompEdu, si prendono in considerazione le seguenti aree di sviluppo: - Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale: Usare le tecnologie digitali per la comunicazione organizzativa, la collaborazione e la crescita professionale. - Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento: Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento. - Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti: Aiutare gli studenti a utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l'informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    - Incontro 1 Martedì 18/07/2023 15:00 -17:00; - Incontro 2 Giovedì 20/07/2023 15:00 -17:00; - Incontro 3 Martedì 25/07/2023 15:00 -17:00; - Incontro 4 Giovedì 27/07/2023 15:00 -17:00. Ore di autoformazione assistita: Attività proposta dal formatore - 2 ore da completarsi entro il 04/08/2023.

  • Formatore/i

    PAOLO FERRI

  • Data inizio iscrizioni

    03/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    15/07/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.