AD e Team: usiamo la strumentazione della Scuola 4.0
Percorso Formativo (EFT Piemonte)

208687

AD e Team: usiamo la strumentazione della Scuola 4.0

22/01/2024

29/02/2024

Il corso è progettato per un pubblico mirato degli Animatori Digitali e membri del Team dell’Innovazione che vogliono approfondire il proprio ruolo. L'obiettivo principale del corso è di fornire alcuni “aggiornamenti” sulle metodologie didattiche in relazione alla strumentazione presente nelle scuole. Si parlerà di come, in relazione della strumentazione STEAM acquistata e degli ambienti a disposizione, possono cambiare gli approcci didattici e le modalità, con particolare focus su coding, realtà virtuale e AR e robotica. Il percorso formativo è strutturato in modalità online con tre incontri da 2 ore ciascuno in sincrono online e 2 ore in asincrono per progettare le attività didattiche da svolgere in classe, per un totale di 8 ore.

PIEMONTE, VALLE D'AOSTA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il percorso prevede tre incontri online nelle seguenti date e orari: - lunedì 22 gennaio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 Aspetti metodologici del Pensiero computazionale e materiale per il coding. Gli strumenti e gli ambienti a disposizione, come di riflesso si modifica la nostra metodologia. - lunedì 29 gennaio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 Tecnologie immersive AR, VR e metaverso e aspetti psicologici. Come la didattica si modifica in funzione delle nuove tecnologie fuori e dentro la scuola. - lunedì 5 febbraio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 Robotica: aspetti sociali oltre a quelli tecnologici. Alcuni sviluppi tra il codice e la socialità. Sono previste due ore di attività asincrona per la progettazione di attività didattiche da svolgere in classe o per la formazione dei docenti del proprio istituto.

BARBARA BALDI, LUCA BASTERIS, MARIA ROSA RECHICHI, SIMONETTA SIEGA, CARLO VALENTINI

10/01/2024

21/01/2024