Analisi dei dati a Scuola di Magia e Tecnologia
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

Analisi dei dati a Scuola di Magia e Tecnologia

29/05/2023

30/07/2023

Educare ai temi del machine learning, della scienza dei dati e dell’Intelligenza Artificiale consente di sviluppare competenze chiave per il futuro delle giovani generazioni. Harry Potter e la mitologia greca insieme alle donne e agli uomini che hanno fatto la storia della scienza e della tecnologia possono essere fonti di ispirazione nell’affrontare la rivoluzione digitale in atto, perché… “Nisi scientiae ratio scitur, omnia ars magica videntur” (“Se non conosci la tecnologia, appare tutto magia”). È questo il motto della Scuola di Magia e Tecnologia, un format didattico assolutamente originale che prevede l’adozione di nuove metodologie e la valorizzazione della matematica e della logica in chiave multidisciplinare per consultare e interpretare i big data e gli open data, utilizzare i più innovativi strumenti digitali di Intelligenza Artificiale ed elaborare report multimediali. Obiettivi: - Saper gestire e analizzare i dati; - Sviluppare attività didattiche basate sul Machine learning; - Apprendere gli strumenti didattici per la modellizzazione matematica e la scienza dei dati; - Imparare ad analizzare i big data e gli open data; - Saper progettare e sviluppare progetti didattici di Intelligenza Artificiale.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

- Big Data, Open Data e Intelligenza Artificiale;lo - Learning Machine; - Progettazione di algoritmi; - Strumenti per la consultazione dei dati e la produzione di report; - Strumenti per implementare progetti di Intelligenza Artificiale.

FEDERICA LONGO

21/04/2023