Dante e il digitale: Percorsi per il Dantedì
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Latina - LTIC85000T)

Dante e il digitale: Percorsi per il Dantedì

21/11/2023

21/12/2023

Il corso intende fornire ai docenti gli strumenti metodologici e le coordinate critiche di base per poter riflettere in chiave didattica su opere, autori e generi della letteratura italiana per l’infanzia e l’adolescenza, tenendo presente dei vincoli posti dalla normativa, dal canone, dai manuali, dal setting. Partendo dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, si analizzeranno aspetti concernenti i metodi dell’insegnamento della letteratura italiana nella scuola dell’infanzia e nel Primo e Secondo Ciclo con riferimento alla didattica digitale, alle progettazioni didattiche, alle tecniche, alle motivazioni, alle forme di valutazione e all’apporto del digitale nello specifico campo dell’educazione linguistico-letteraria. Ci si soffermerà in particolar modo sulla creazione di percorsi di educazione letteraria intorno alla figura di Dante Alighieri, in attuazione della Direttiva del Consiglio dei Ministri del 17 Gennaio 2020 che istituisce il Dantedì’.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Obiettivi dell’unità formativa: - Maturare competenze pedagogico-didattiche e digitali nel campo della letteratura. - Progettare percorsi didattici di letteratura italiana per la scuola dell’infanzia e il primo e secondo ciclo. - Conoscere le nuove modalità di valutazione degli apprendimenti e i loro fondamenti teorici della letteratura italiana. METODOLOGIE DIDATTICHE: Lezione interattiva e partecipata, Debate, conversazione maieutica, brainstorming, cooperative learning, didattica digitale laboratoriale. Prodotto Finale: Realizzazione di progettazioni didattiche disciplinari collegate al Dantedì per piccoli gruppi di lavoro. Contenuti disciplinari dell’unità formativa: - La Letteratura nelle Indicazioni nazionali per il curricolo e nei documenti per la scuola secondaria di II grado. - Le risorse digitali per la letteratura italiana. - La valutazione autentica: i compiti di realtà/ autentici della didattica dell’italiano. - Le griglie docimologiche e le rubriche di valutazione per l’italiano. - La valutazione autentica: i compiti di realtà/autentici della didattica dell’italiano. - Percorsi di educazione letteraria intorno alla figura di Dante Alighieri, in attuazione della Direttiva del Consiglio dei Ministri del 17 Gennaio 2020 che istituisce il Dantedì’. Calendario: - 21/11/2023 h. 16.00-19.00; - 28/11/2023 h. 16.00-19.00; - 05/12/2023 h. 16.00-19.00; - 12/12/2023 h. 16.00-19.00. 8 ore di project work.

CHIARA PASTORE

03/11/2023