InnovaMenti_STEM
Percorso Formativo (Polo nazionale)

InnovaMenti_STEM

27/02/2023

31/10/2023

Il percorso, a cura delle équipe formative territoriali, ha un’impostazione prettamente operativa, ed è rivolto a docenti di ogni ordine e grado: intende fornire spunti e idee per organizzare una speciale lezione STEM dedicata a tutti, ma pensata in particolare per ispirare le studentesse/alunne e sostenerle nell’intraprendere gli studi e le carriere scientifiche. La proposta didattica è centrata sulla vita di una donna scienziata, scelta dall’intera scuola o dalla singola classe, e spunto di partenza per la progettazione di una lezione aperta, scandita da tre momenti integrati tra loro: - StorytellingSTEM: una breve narrazione dei momenti salienti della vita della scienziata; - LabSTEM: realizzazione di una semplice attività laboratoriale, ispirata al lavoro di ricerca della scienziata; - Cara Scienziata, ti scrivo: un momento conclusivo di riflessione, proposto come un ideale scambio di messaggi con la scienziata, condivisibili anche in rete con #InnovamentiSTEM. Tra i materiali del corso sono presenti schede didattiche esemplificative per facilitare i docenti nell’organizzazione delle lezioni ispirate a scienziate, sia molto che poco conosciute. Per la frequenza del percorso è previsto il rilascio dell'attestato.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

Programma del corso: - 2 ore di webinar introduttivo, fruibile anche in asincrono, programmato per LUNEDI' 27/02 ore 17.00; - 2 ore di fruizione autonoma del materiale didattico; - 4 ore di attività in aula a cura del corsista; - 2 ore di documentazione delle attività, con possibile pubblicazione all’interno di una mappatura nazionale. SI RENDE NOTO CHE LE ISCRIZIONI AL CORSO SARANNO POSSIBILI ANCHE OLTRE IL TERMINE INDICATO, PREVIA ACCETTAZIONE DA PARTE DEGLI ORGANIZZATORI.

COMPONENTI DELLE ÉQUIPE FORMATIVE TERRITORIALI

09/02/2023