I processi della didattica innovativa
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Alcamo - TPTD02000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    172148

  • Titolo Percorso

    I processi della didattica innovativa

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    15/12/2023

  • Data di conclusione

    31/01/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Agli insegnanti vengono richieste competenze elevate, devono essere padroni della disciplina e devono possedere una serie di attitudini necessarie a trasmettere in modo efficace le competenze e gestire le classi, che diventano sempre più complesse. Le conoscenze e le competenze degli insegnanti sono fattori chiave per raggiungere risultati di apprendimento di alta qualità. Lo sviluppo professionale del corpo insegnante dovrebbe essere sostenuto di continuo, perché da loro dipende lo sviluppo del “capitale umano”. A tal fine, è importante agire maggiormente rispetto al passato sulla leva dell’”innovazione didattica”, soprattutto in termini di nuove metodologie di insegnamento. Le nuove metodologie, supportate dagli ambienti digitali, assumono, quindi, una rilevanza fondamentale nella costruzione di percorsi e processi d’innovazione di sistema nell’ambito della didattica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Incontri in modalità sincrona on-line della durata di 2,5 ore ciascuno, dalle ore 16,00 alle ore 18,30: dicembre 2023: 15 - 21; gennaio 2024: 12 - 19 - 26 - 31. Approcci innovativi alla didattica: - Approfondire le strategie didattiche da utilizzare nelle varie fasi dell’azione didattica; - Progettare modelli di lezione di tipo innovativo (EAS Episodi di Apprendimento Situato, Flipped Lesson); - Web Based Learning; - Progettare un percorso didattico Gamed based learning; - Progettare strumenti per l’osservazione e per la valutazione. Lezioni virtuali e didattica blended: - Acquisire gli strumenti necessari per costruire lezioni virtuali interattive e coinvolgenti; - Utilizzare la didattica immersiva come approccio didattico innovativo e coinvolgente; - Sviluppare competenze sull’uso della didattica Blended; - Adottare l’e-learning come modello formativo per docenti. Strumenti digitali per la didattica innovativa: - Acquisire le conoscenze base per realizzare un podcast e utilizzare la web radio come ambiente per la didattica; - Sperimentare applicativi digitali per realizzare e far realizzare giochi didattici; - Acquisire le conoscenze base e gli strumenti necessari per realizzare video, infografiche e meme per la didattica; - Acquisire le conoscenze base e gli strumenti necessari per realizzare il Digital Storytelling; - Approfondire la relazione tra musica e creatività digitale; - Creare occasioni di apprendimento e di acquisizione/valorizzazione delle competenze acquisite a partire dai social (e dalle app) più frequentati e utilizzati da discenti.

  • Formatore/i

    ANGELA PASCALE

  • Data inizio iscrizioni

    13/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    07/12/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.