I processi della didattica innovativa - Scuola futura
I processi della didattica innovativa
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Alcamo - TPTD02000X)
-
ID percorso
172148
-
Titolo Percorso
I processi della didattica innovativa
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/12/2023
-
Data di conclusione
31/01/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Agli insegnanti vengono richieste competenze elevate, devono essere padroni della disciplina e devono possedere una serie di attitudini necessarie a trasmettere in modo efficace le competenze e gestire le classi, che diventano sempre più complesse. Le conoscenze e le competenze degli insegnanti sono fattori chiave per raggiungere risultati di apprendimento di alta qualità. Lo sviluppo professionale del corpo insegnante dovrebbe essere sostenuto di continuo, perché da loro dipende lo sviluppo del “capitale umano”. A tal fine, è importante agire maggiormente rispetto al passato sulla leva dell’”innovazione didattica”, soprattutto in termini di nuove metodologie di insegnamento. Le nuove metodologie, supportate dagli ambienti digitali, assumono, quindi, una rilevanza fondamentale nella costruzione di percorsi e processi d’innovazione di sistema nell’ambito della didattica.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Incontri in modalità sincrona on-line della durata di 2,5 ore ciascuno, dalle ore 16,00 alle ore 18,30: dicembre 2023: 15 - 21; gennaio 2024: 12 - 19 - 26 - 31. Approcci innovativi alla didattica: - Approfondire le strategie didattiche da utilizzare nelle varie fasi dell’azione didattica; - Progettare modelli di lezione di tipo innovativo (EAS Episodi di Apprendimento Situato, Flipped Lesson); - Web Based Learning; - Progettare un percorso didattico Gamed based learning; - Progettare strumenti per l’osservazione e per la valutazione. Lezioni virtuali e didattica blended: - Acquisire gli strumenti necessari per costruire lezioni virtuali interattive e coinvolgenti; - Utilizzare la didattica immersiva come approccio didattico innovativo e coinvolgente; - Sviluppare competenze sull’uso della didattica Blended; - Adottare l’e-learning come modello formativo per docenti. Strumenti digitali per la didattica innovativa: - Acquisire le conoscenze base per realizzare un podcast e utilizzare la web radio come ambiente per la didattica; - Sperimentare applicativi digitali per realizzare e far realizzare giochi didattici; - Acquisire le conoscenze base e gli strumenti necessari per realizzare video, infografiche e meme per la didattica; - Acquisire le conoscenze base e gli strumenti necessari per realizzare il Digital Storytelling; - Approfondire la relazione tra musica e creatività digitale; - Creare occasioni di apprendimento e di acquisizione/valorizzazione delle competenze acquisite a partire dai social (e dalle app) più frequentati e utilizzati da discenti.
-
Formatore/i
ANGELA PASCALE
-
Data inizio iscrizioni
13/11/2023
-
Data fine iscrizioni
07/12/2023