EFTPuglia_3 - L'intelligenza artificiale per migliorare la produttività dei docenti
Percorso Formativo (EFT Puglia)

232057

19/02/2024

15/03/2024

Il percorso formativo, oltre a prevedere una breve introduzione all’intelligenza artificiale, è incentrato, soprattutto, sull’uso di applicazioni di IA per migliorare la produttività dei docenti. Ci saranno esempi pratici di come utilizzare l'IA per progettare attività didattiche, idee per integrare l’uso dell’IA nelle attività proposte agli studenti e come l’IA può aiutare il docente anche nella valutazione.

PUGLIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

4. Valutazione dell'apprendimento

I percorso formativo è articolato in due incontri on line in sincrono da 3 h e attività in asincrono da svolgere in piattaforma per un impegno di 2h. Gli incontri online in sincrono si terranno nei seguenti giorni: lunedì 4 marzo 2024 dalle ore 15:30 alle ore 18:30; lunedì 11 marzo 2024 dalle ore 15:30 alle ore 18:30. Gli argomenti trattati sono i seguenti e sono distribuiti nei due incontri in sincrono: introduzione all’intelligenza artificiale - i modelli linguistici su larga scala, le applicazioni IA per il lavoro del docente, esempi di progettazione di attività didattiche con l’IA, proposte didattiche, integrate con l’IA, per gli studenti, la valutazione degli studenti con l’IA. Saranno proposte attività da svolgere in asincrono sulle tematiche oggetto del corso.

LUIGI FABBRIZIO, ANNA LUCIA AVERNA

01/02/2024