Pensiero computazionale e Coding nella didattica (Variazioni sul tema) - Scuola futura
Pensiero computazionale e Coding nella didattica (Variazioni sul tema)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)

-
ID percorso
250729
-
Titolo Percorso
Pensiero computazionale e Coding nella didattica (Variazioni sul tema)
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
30/04/2024
-
Data di conclusione
20/05/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Durante il corso verranno presentate diverse attività riguardanti il Coding e le relative ricadute nella didattica, con l’intento di fornire ad ogni docente spunti utili da poter portare in classe. Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze digitali volte all’organizzazione di attività didattiche riguardanti il pensiero computazionale e il Coding, intesi come metodologia didattica da impiegare in tutte le discipline.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- Introduzione al pensiero computazionale e al Coding. - Pensiero computazionale e Coding nella didattica. - Coding Unplugged. - Strumenti e piattaforme per la realizzazione di attività di Coding. - utilizzo di schede elettroniche come strumento per la didattica. - Organizzazione attività didattiche: unità di apprendimento, unità di apprendimento interdisciplinari e compiti di realtà; attività da proporre in classe. - attività laboratoriali di sperimentazione pratica.
-
Formatore/i
LAURA SESANA
-
Data inizio iscrizioni
12/04/2024
-
Data fine iscrizioni
29/04/2024