La Matematica dei Big Data - Scuola futura
La Matematica dei Big Data
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cosenza)

-
ID percorso
124106
-
Titolo Percorso
La Matematica dei Big Data
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
20/04/2023
-
Data di conclusione
25/05/2023
-
Durata (in ore)
35
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
I dati digitali sono utilizzati nella ricerca e nelle attività produttive per nuove scoperte scientifiche, per prendere decisioni più efficaci e per poter prevedere o interpretare fenomeni. Alla base della Scienza dei dati ci sono la Statistica e l'Informatica, che forniscono le tecniche e le tecnologie per elaborare e analizzare i dati nel loro ciclo di vita, e più in generale le scienze sociali, che studiano l’effetto di dati e tecnologie digitali sulla comunicazione e sulla qualità della vita, l’economia digitale e le scienze giuridiche, che investigano le regole per applicare e per difendersi dalle nuove tecnologie, nonché l’etica, che fornisce gli strumenti per un corretto uso dei dati. L’obiettivo del percorso formativo è quello di guidare i docenti al valore e alla lettura dei dati, all’integrazione, all’analisi e alla loro rappresentazione fino ai big data. L’astrazione e la raccolta dei dati sono una abilità nella nuova avanguardia delle discipline STEAM per permetterne l’analisi e la proiezione di azioni future. Il corso illustra, inoltre, strumenti di analisi gratuiti per l’elaborazione e l’analisi dei Big Data. Dati digitali e Scienza dei Dati Definizione di ‘Big Data’. Il ciclo di vita dei dati. I dati come rappresentazione della realtà Dai dati analogici ai dati digitali. Beni, dati, servizi. Il valore economico dei dati digitali. Le big five ovvero le cinque grandi tecnologie Applicazione della matematica alla scienza dei dati: - Fase 0 - Formulazione del problema; - Fase 1 - Scelta delle fonti e acquisizione delle informazioni; - Fase 2 - Modalità di raccolta e metadati; - Problemi che possono sorgere nella Fase 1. Esempi ed esercitazioni. La Modellazione dei dati: esempio introduttivo il Modello relazionale. Le Tabelle: correlazione tra informazioni Esemplificazioni. L’information overload. Elementi di programmazione.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Calendario delle attività sincrone: - giovedì 20/04/2023 15.30 - 18.30; - giovedì 27/04/2023 15.30 - 19.00; - giovedì 04/05/2023 15.30 - 19.00; - giovedì 11/05/2023 15.30 - 19.00; - giovedì 18/05/2023 15.30 - 19.00; - giovedì 25/05/202315.30 - 18.30. Sono previste 5 ore di supporto asincrono da parte del docente sulle e-tivity assegnate e 10 ore di auto formazione su piattaforma.
-
Formatore/i
TERESA CARUSO
-
Data inizio iscrizioni
27/03/2023
-
Data fine iscrizioni
19/04/2023