Corso laboratoriale sulla didattica e videogame
Percorso Formativo (Polo STEAM - Pescara)

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  • ID percorso

    112068

  • Titolo Percorso

    Corso laboratoriale sulla didattica e videogame

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    28/02/2023

  • Data di conclusione

    19/04/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    IIS A. Volta Pescara

  • Descrizione

    Il corso intende fornire ai docenti gli strumenti per coinvolgere gli studenti in un percorso accattivante e quanto mai attuale: quello dei videogiochi. Nel laboratorio in presenza i docenti impareranno a padroneggiare applicativi per sviluppare videogiochi ante-litteram, i classici nati negli anni 70/80 (Pong, Breakout, etc.) che hanno dato il via a una nuova propria concezione di attività ludiche e sviluppato negli adolescenti di quegli anni nuove e inattese competenze. Al termine del percorso i docenti saranno in grado di implementare “serious game” didattici che avvicinino gli studenti all'affascinante mondo della programmazione e della grafica. Obiettivo finale del corso laboratoriale è dunque attivare negli studenti il pensiero computazionale attraverso il “learning by doing”, ma anche il passaggio dal “learn to code” al “code to learn” in un'ottica metacognitiva che induca a una riflessione attenta allo sviluppo nel tempo dei paradigmi di programmazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

  • Programma

    Calendario e programma: 28 febbraio 2023 - 14:30-16:30 In presenza Introduzione - Report dell'esperienza fatta 07 marzo 2023 - 14:30-16:30 In presenza Interfaccia grafica in Java 14 marzo 2023 - 14:30-16:30 In presenza Muovere gli oggetti. 21 marzo 2023 - 14:30-16:30 In presenza Evento da tastiera. 29 marzo 2023 - 15:00-17:00 Online Diagramma UML del gameplay Introduzione del punteggio testuale In asincrono su piattaforma e-learning 2h entro 11 aprile 2023 Introduzione del punteggio grafico In asincrono su piattaforma e-learning 2h entro 11 aprile 2023 Accessori al gameplay di Pong (suoni, attract mode) 12 aprile 2023 - 15:00-17:00 Online Da Pong a Breakout In asincrono su piattaforma e-learning 2h entro 18 aprile 2023 Accessori al gameplay di Breakout (suoni, attract mode). 19 aprile 2023 - 15:00-17:00 online Restituzione - Conclusione lavori

  • Formatore/i

    MASSIMILIANO LAROCCA

  • Data inizio iscrizioni

    08/02/2023

  • Data fine iscrizioni

    27/02/2023

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