Corso laboratoriale sulla didattica e videogame - Scuola futura
Corso laboratoriale sulla didattica e videogame
Percorso Formativo (Polo STEAM - Pescara)
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ID percorso
112068
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Titolo Percorso
Corso laboratoriale sulla didattica e videogame
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
28/02/2023
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Data di conclusione
19/04/2023
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
IIS A. Volta Pescara
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Descrizione
Il corso intende fornire ai docenti gli strumenti per coinvolgere gli studenti in un percorso accattivante e quanto mai attuale: quello dei videogiochi. Nel laboratorio in presenza i docenti impareranno a padroneggiare applicativi per sviluppare videogiochi ante-litteram, i classici nati negli anni 70/80 (Pong, Breakout, etc.) che hanno dato il via a una nuova propria concezione di attività ludiche e sviluppato negli adolescenti di quegli anni nuove e inattese competenze. Al termine del percorso i docenti saranno in grado di implementare “serious game” didattici che avvicinino gli studenti all'affascinante mondo della programmazione e della grafica. Obiettivo finale del corso laboratoriale è dunque attivare negli studenti il pensiero computazionale attraverso il “learning by doing”, ma anche il passaggio dal “learn to code” al “code to learn” in un'ottica metacognitiva che induca a una riflessione attenta allo sviluppo nel tempo dei paradigmi di programmazione.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
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Programma
Calendario e programma: 28 febbraio 2023 - 14:30-16:30 In presenza Introduzione - Report dell'esperienza fatta 07 marzo 2023 - 14:30-16:30 In presenza Interfaccia grafica in Java 14 marzo 2023 - 14:30-16:30 In presenza Muovere gli oggetti. 21 marzo 2023 - 14:30-16:30 In presenza Evento da tastiera. 29 marzo 2023 - 15:00-17:00 Online Diagramma UML del gameplay Introduzione del punteggio testuale In asincrono su piattaforma e-learning 2h entro 11 aprile 2023 Introduzione del punteggio grafico In asincrono su piattaforma e-learning 2h entro 11 aprile 2023 Accessori al gameplay di Pong (suoni, attract mode) 12 aprile 2023 - 15:00-17:00 Online Da Pong a Breakout In asincrono su piattaforma e-learning 2h entro 18 aprile 2023 Accessori al gameplay di Breakout (suoni, attract mode). 19 aprile 2023 - 15:00-17:00 online Restituzione - Conclusione lavori
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Formatore/i
MASSIMILIANO LAROCCA
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Data inizio iscrizioni
08/02/2023
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Data fine iscrizioni
27/02/2023