L'AI nel training attentivo nelle difficoltà di apprendimento
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Genova - GERI02000N)

220039

L'AI nel training attentivo nelle difficoltà di apprendimento

23/02/2024

Il percorso formativo, rivolto a tutti gli insegnanti, docenti ed educatori, nasce con la finalità di illustrare i diversi disturbi attentivi, individuandone le caratteristiche e le manifestazioni per comprendere come si relaziona e come apprendono gli alunni con tali difficoltà. Successivamente si affronterà la tematica relativa alla metacognizione per comprendere come aiutare gli studenti nella costruzione del proprio apprendimento in base ai differenti stili cognitivi. Si analizzeranno le diverse strategie di memorizzazione per comprendere come si caratterizza l’attenzione e la motivazione. Infine si illustreranno i training attentivi, individuandone caratteristiche e funzionalità per procedere, con l’aiuto dell’AI e delle app, nella costruzione di alcuni training attentivi per potenziare la memoria e l’apprendimento degli studenti.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work). Calendarizzazione degli eventi sincroni: Webinar 1 - venerdì 23/02/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - I disturbi dell’apprendimento: cosa sono e come si caratterizzano. La metacognizione. Webinar 2 - venerdì 01/03/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Gli stili di apprendimento ed i processi di apprendimento. La memoria e le sue caratteristiche. Webinar 3 - venerdì 08/03/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Come potenziare la memoria. Come accrescere l’attenzione e la motivazione. Introduzione- i training attentivi e AI. Webinar 4 - venerdì 15/03/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Approfondimento- i training attentivi. Come costruire delle risorse cognitive (training) con l’AI e le app.

ANNA MONIA MIRMINA

12/01/2024