Arte in 3D - LTA#06
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Pescara - PEIS00600B)

Arte in 3D - LTA#06

Blended

02/12/2023

20/12/2023

IIS Alessandro Volta - Pescara

Il percorso esperienziale consente di conoscere come selezionare le risorse per utilizzare una didattica immersiva per avvicinare gli studenti al mondo dell’arte. Sarà mostrato l’utilizzo dei visori di realtà virtuale in concomitanza con strumenti digitali per la pittura 3D, con software per la modellazione 3D di oggetti virtuali interattivi dando ampio spazio alla creatività. I corsisti potranno pertanto sviluppare in gruppi di lavoro esperienze didattiche di arte in 3D per la costruzione di mostre virtuali, eventi, giochi, quiz interattivi sull’arte.

ABRUZZO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Sabato 2 dicembre dalle 14.30 alle 18.30 (in presenza presso IIS Alessandro Volta - Pescara); Lunedì 4 dicembre dalle 17.30 alle 19.30 - online; Lunedì 11 dicembre dalle 17.30 alle 19.30 - online; Sviluppo di un project work da 4 ore da consegnare entro 16 dicembre. Tematiche: - Uso di risorse e app di realtà virtuale e aumentata; - Pittura 3D con uso dei visori VR; - Costruzione di oggetti e sculture 3D; - Costruzione di percorsi didattici; - Allestimento di mostre virtuali con sculture, video e oggetti 3D. Durata: 12 ore (4 in presenza, 4 sincrone online, 4 asincrone).

STEFANO CESINARO

13/11/2023