Intelligenza Artificiale avanzata per la didattica, strategie di podcasting e apprendimento Interattivo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

Blended

24/11/2023

28/02/2024

ISIS Galilei Firenze

Questo corso di formazione è progettato per educatori, insegnanti e formatori, che desiderano scoprire nel mondo dell'istruzione digitale, in continua evoluzione, l'integrazione dell'Intelligenza Artificiale (AI) e del podcasting e di come può rivoluzionare l'apprendimento. Questo corso offre una prospettiva su come utilizzare l'AI per personalizzare l'esperienza di apprendimento e come implementare il podcasting come strumento educativo efficace.

TOSCANA

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Webinar sincrono 1: Fondamenti dell'IA nell'Educazione Ore 17.00/19.00 venerdì 24/11/2023 Concetti chiave dell'Intelligenza Artificiale, applicazioni dell'IA nell'educazione e il ruolo dell'IA nella personalizzazione dell'apprendimento. Principi teorici dell'IA, reti neurali artificiali e modelli di apprendimento supervisionato e non supervisionato. IA classica e AI generativa. Webinar sincrono 2: IA e Personalizzazione dell'Apprendimento Ore 17.00/19.00 venerdì 01/12/2023 Esploreremo come l'IA può essere utilizzata per migliorare l'apprendimento e l'insegnamento, comprese le sue applicazioni in ambienti educativi e l'adattamento a modelli trasversali di comunicazione. Modelli di esempio con software specifici. Webinar sincrono 3: Podcasting Educativo dalla Creazione alla Implementazione Ore 17.00/19.00 giovedì 07/12/2023 Cos'è il podcasting educativo, quali strumenti e risorse si possono usare per la creazione di podcast, come integrare i podcast nel processo di insegnamento. Webinar sincrono 4: Podcasting modelli di lavoro Ore 17.00/19.00 venerdì 15/12/2023 Creazione di contenuti educativi interattivi con podcasting e IA, Utilizzare l'IA per migliorare l'esperienza di podcasting Personalizzazione dell'apprendimento basata sull'IA e creazione di contenuti educativi interattivi con podcasting tramite IA. Attività residenziale in presenza a scuola Ore 9.00/18.00 (giornata intera) martedì 19/12/2023 Attività di svolgimento in presenza sui modelli presentati durante gli incontri, condivisione delle strumentazioni e delle applicazioni utilizzate. Project work a piccolo gruppo (lavoro autonomo dei docenti - 5 ore) Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online N.1 webinar sincrono finale da 2 ore cad. Ore 17.00/19.00 giovedì 25/01/2024 Attività di chiusura lavori e restituzione dei project works.

FIORELLA GUERRA, DANIELE KHALOUSI, IVANO STELLA

10/11/2023