Coding da Zero
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cuneo)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    98244

  • Titolo Percorso

    Coding da Zero

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    16/03/2023

  • Data di conclusione

    30/04/2023

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Dopo un’introduzione alla didattica STEAM, durante il corso verranno proposti diversi esempi pratici di attività da svolgere in classe che, attraverso l’utilizzo della programmazione visuale, permetteranno di sviluppare nei discenti sia competenze trasversali (soft skills) che curricolari nell’ambito del pensiero computazionale. Particolare attenzione verrà data agli strumenti mediatori, utilizzando per la programmazione a blocchi online Scratch 3.0. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di utilizzare metodologie didattiche innovative applicate alle materie STEAM. Avranno inoltre una panoramica degli strumenti mediatori (schede elettroniche, robot, set modulari di mattoncini, ecc.) maggiormente adatti alla primaria e alla secondaria di I grado. I corsisti verranno invitati a progettare un’unità di apprendimento in cui sperimentare le metodologie didattiche e gli strumenti mediatori presentati durante i primi cinque incontri. L’incontro finale darà ai docenti l’opportunità di condividere le proprie esperienze sul campo, le riflessioni, i dubbi e le analisi personali in un confronto collaborativo. Verrà preparato e condiviso dal formatore, tramite piattaforma di videoconferenza, materiale da condividere con i corsisti. Il corso sarà strutturato in 10 ore di lezioni sincrone e 6 ore di autoformazione su piattaforma di videoconferenza per un totale di 16 ore.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - Primo incontro giovedì 16 marzo 2023 17:00/19:00: concetto di algoritmo e di pensiero computazionale. Introduzione a Scratch 3.0. Creazione di un account online. Gestione sprite e sfondi. Esercitazione pratica. - Secondo incontro venerdì 24 marzo 2023 17:00/19:00: costruzione di un videogioco; far parlare uno sprite; interazioni tra personaggi. Calcolo e gestione delle coordinate X/Y. Esercitazione pratica. - Terzo incontro giovedì 30 marzo 2023 17:00/19:00: punteggio del gioco e gestione delle variabili; utilizzo degli operatori logici; variazione automatica di uno sfondo. Esercitazione pratica. - Quarto incontro martedì 4 aprile 2023 17:00/19:00: come utilizzare Scratch per lo storytelling. Impostazione lavoro individuale o di gruppo. Esercitazione pratica. - Quinto incontro giovedì 13 aprile2023 17:00/19:00: restituzione: presentazione lavori individuali e di gruppo dei corsisti, confronto e riflessione. Consigli pratici e riferimenti online per ricercare materiale didattico condiviso. Consigli pratici sull’utilizzo di schede elettroniche e robot da programmare con Scratch.

  • Formatore/i

    BIAGIO PANZELLA

  • Data inizio iscrizioni

    14/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    16/03/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.