R602 - Mondi interattivi: quando la tecnologia è un ponte tra fisico e digitale - Scuola futura
R602 - Mondi interattivi: quando la tecnologia è un ponte tra fisico e digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Campobasso - CBTF01000D)

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ID percorso
244390
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Titolo Percorso
R602 - Mondi interattivi: quando la tecnologia è un ponte tra fisico e digitale
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
17/06/2024
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Data di conclusione
31/07/2024
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
ITST Marconi di Campobasso
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Descrizione
Il mondo che ci circonda è sempre più permeato dalla tecnologia. Il Physical Computing rappresenta un’affascinante frontiera che permette di unire il mondo digitale con quello fisico, creando esperienze interattive e immersive grazie alla creazione di oggetti programmabili che interagiscono con la realtà. Programmazione e microcontrollori possono quindi diventare alleati fondamentali che consentono di progettare esperienze di apprendimento innovative e coinvolgenti, in ambito STEM ma non solo, che coinvolgono il Tinkering e il Making per dare vita a semplici applicazioni robotiche intelligenti. A partire da attività introduttive online, il percorso formativo proseguirà in presenza per approfondire a livello pratico le basi teoriche e i progetti visti negli incontri sincroni, con sperimentazione diretta di attività da portare in classe che spaziano nei diversi ambiti disciplinari. Argomenti del corso: L’approccio didattico costruttivista e il Physical computing. Cos’è un sistema robotico: microcontrollori, sensori, attuatori. Piattaforme per la programmazione visuale a blocchi di microcontrollori con integrazione di tecniche di intelligenza artificiale. Ambienti di simulazione. Cos’è e a che cosa serve il Machine Learning. Che cos’è e come si addestra un modello di Machine Learning. Sperimentazione diretta di sensori, attuatori e microcontrollori. Addestramento di un modello di Machine Learning. Realizzazione di semplici progetti di Physical Computing con l’integrazione di un modello di Machine Learning Attività di Tinkering e Making per la prototipazione di oggetti interattivi. Condivisione dei lavori realizzati. Criticità e punti di forza, etica dell’IA.
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Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO, CAMPANIA, LAZIO, MOLISE, PUGLIA
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
Il percorso, della durata complessiva di 25 ore di formazione, si svolgerà secondo il seguente calendario: 1 incontro online - 17 giugno 16.30-18.30: L’approccio didattico costruttivista e il Physical computing. Cos’è un sistema robotico: microcontrollori, sensori, attuatori 2 incontro online - 21 giugno 16.30-18.30: Piattaforme per la programmazione visuale a blocchi di microcontrollori con integrazione di tecniche di intelligenza artificiale 3 incontro online - 24 giugno 16.30-18.30: Ambienti di simulazione Cos’è e a che cosa serve il Machine Learning. Che cos’è e come si addestra un modello di Machine Learning. Laboratorio in presenza - 2 luglio - mattina 9.00 - 13.00: Sperimentazione diretta di sensori, attuatori e microcontrollori. Addestramento di un modello di Machine Learning. Realizzazione di semplici progetti di Physical Computing con l’integrazione di un modello di Machine Learning. - pomeriggio 14.00-18.00 Attività di Tinkering e Making per la prototipazione di oggetti interattivi. 4 incontro online - 5 luglio 16.30-18.30: Condivisione dei lavori realizzati. Criticità e punti di forza, etica dell’IA. E’ previsto inoltre il riconoscimento di 9 ore di formazione per lo svolgimento di attività asincrone.
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Formatore/i
LAURA CESARO
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Data inizio iscrizioni
10/05/2024
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Data fine iscrizioni
16/06/2024