Facciamo finta che: Role Play ed Escape Room
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova San Giorgio - GETH020002)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    131040

  • Titolo Percorso

    Facciamo finta che: Role Play ed Escape Room

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    16/10/2023

  • Data di conclusione

    17/11/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso approfondisce la metodologia didattica del Role Play. I docenti e le docenti impareranno a produrre una Escape Room con le loro classi: un serious game da usare in ambito didattico per creare esperienze di apprendimento efficaci, che stimolino ragazzi e ragazze a sviluppare conoscenze e competenze attraverso la risoluzione di enigmi e rompicapi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Entro il 16 ottobre - I docenti e le docenti accedono a una learning community insieme ai loro colleghi e colleghe. 16 ottobre h.16.30-18 - Partecipano a un webinar che introduce i temi e le modalità del progetto. 16 ottobre-27 ottobre (2.5h di studio asincrono da svolgere in piattaforma) - Attraverso dinamiche di gamification e social learning, fruiscono contenuti formativi sui temi del progetto. 27 ottobre h.16.30-18 Partecipano a un webinar in cui i tutor rispondono alle loro domande e approfondiscono la tematica delle Escape Room didattiche. 27 ottobre-17 novembre (10h da svolgere in modo sincrono con la classe) - Grazie ai lesson plan dedicati svolgono con la classe le attività suggerite, al termine delle quali caricano in community almeno un elaborato finale dei loro studenti e studentesse. 17 novembre h.16.30-18- Partecipano a un incontro sincrono con i tutor in cui condividono gli elaborati della classe e ricevono un feedback personalizzato sul lavoro svolto. Entro il 17 novembre (2h da svolgere in modo interattivo in piattaforma) - Mettono in pratica quanto appreso svolgendo alcuni esercizi e condividendo gli output con colleghi e colleghe per stimolare la peer review. Eseguono un test finale sui temi del corso, disponibile in piattaforma. Dopo il 17 novembre - Ottengono un badge di frequenza e, in presenza dei requisiti, un attestato. Risorse e tutorial per docenti. Eventi live: 3 eventi live per accompagnare i e le docenti dall’inizio del percorso al test finale

  • Formatore/i

    LETIZIA SBARBARO, CAMILLA ROSSINI, MARCO TORELLI

  • Data inizio iscrizioni

    11/09/2023

  • Data fine iscrizioni

    15/10/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.