Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata - L’esplorazione del mondo reale attraverso la realtà virtuale. #IP
Percorso Formativo (Polo STEAM - Napoli Marotta)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    80157

  • Titolo Percorso

    Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata - L’esplorazione del mondo reale attraverso la realtà virtuale. #IP

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    21/06/2022

  • Data di conclusione

    14/11/2022

  • Durata (in ore)

    40

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il modulo si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti teorici e pratici per progettare ed implementare attività di insegnamento/apprendimento dedicate alla scoperta del mondo delle scienze attraverso la didattica digitale e la realtà aumentata (augmented reality), attraverso la quale aggiungere contenuti virtuali ad un ambiente fisico in forma interattiva e in tempo reale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso avrà inizio nel mese di giugno 2022 con un solo incontro introduttivo programmato e proseguirà, dopo la sospensione estiva (luglio – agosto), nei mesi settembre – novembre 2022. 25 ore attività sincrone – 15 ore attività asincrone. Argomenti trattati: - differenza tra realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (AR); - cos’è la realtà aumentata (AR); - realizzazione di scenari di vita reale in classe, oltrepassando la descrizione teorica; - abbinamento di informazioni teoriche ad attività pratico-sperimentali anche tramite un metodo ludico; - apprendere facendo, senza conseguenze reali in caso di errori; - utilizzo di tag e di etichette (marker) per realizzare link anche visivi, più facilmente condivisibili e comprensibili; - modellizzazione di oggetti in svariati scenari; - realizzazione e/o impiego di progetti e percorsi di fruizione laboratoriale/scientifica anche con esperienza immersiva; - realizzazione e/o utilizzo di materiali librari integrati con la realtà aumentata; - “flessibilità” dei contenuti scientifici proposti per consentire una configurazione secondo le esigenze e le caratteristiche di specifici alunni; - massimizzare lo studio tramite la realizzazione di opportunità di ricerca e analisi guidata; - utilizzo di alcune applicazioni (app) per l’AR.

  • Formatore/i

    CUCCURULLO, DEL GAIZO, MELANI, SAMARITANI, MOCERINO, MIRAGLIA, TUCCILLO

  • Data inizio iscrizioni

    09/05/2022

  • Data fine iscrizioni

    20/06/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.