S...TEAM Working - fase 2- Dall’arnia e il mondo delle api all’acquario come ecosistema e come foto-bio-reattore - Scuola futura
S...TEAM Working - fase 2- Dall’arnia e il mondo delle api all’acquario come ecosistema e come foto-bio-reattore
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Perlasca)
-
ID percorso
124534
-
Titolo Percorso
S...TEAM Working - fase 2- Dall’arnia e il mondo delle api all’acquario come ecosistema e come foto-bio-reattore
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
20/04/2023
-
Data di conclusione
31/05/2023
-
Durata (in ore)
16
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso si propone di introdurre un nuovo sistema di lavoro “partecipato” costituito, principalmente, da una ‘mappa intelligente’ – o ‘smart map’ (la Tavola sinottica degli apprendimenti) che indica “cosa” e “come” costruire un percorso didattico, memorizzando ogni step al fine di poter tracciare la sequenza di operazioni che conducono al risultato (elaborazione, costruzione, valutazione, miglioramento e confronto). Questa mappa è trasversale ad ogni livello di istruzione e può essere utilizzata per ogni area del DigicompEdu a seconda dei contenuti scelti nella progettazione didattica. In questo caso abbiamo scelto di occuparci di un ecosistema speciale con una intelligenza collettiva e ‘naturale’ molto sofisticata che si traduce in contenuti di alto valore cognitivo: Dall’arnia e il mondo delle api all’acquario come ecosistema e come foto-bio-reattore. Contenuti di biologia, di fisica e di matematica alla luce dei principi di conservazione, di equilibrio e di ottimizzazione di sistema che emulano il principio di minima azione. Per la natura dei contenuti riteniamo sia ben mirato alla Primaria e alla Secondaria di primo grado (e in una versione più avanzata alla secondaria di secondo grado). Interessanti sviluppi si hanno in campo artistico con la tassellazione del piano e l’architettura del design e delle forme e in campo ingegneristico con le caratteristiche tecnologiche delle arnie e le caratteristiche tecnologiche diversi dei fotobioreattori.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
WEBINAR (orario 17.00-19.00): 20 Aprile -Insegnare le STEM in chiave interdisciplinare: il processo di apprendimento; 21 Aprile - Esercitazione: la Tavola per l’elaborazione dell’algoritmo di processo; 27 Aprile - insegnare le STEM in chiave interdisciplinare: la simulazione di un percorso. Dall’arnia e il mondo delle api all’acquario come ecosistema e come foto-bio-reattore; 28 Aprile- Esercitazione: la Tavola per la costruzione di percorsi formativi STEM; 16 maggio - insegnare le STEM in chiave interdisciplinare: processo di valutazione- miglioramento; 17 Maggio - Esercitazione: la Tavola per la valutazione e miglioramento dei percorsi formativi STEAM; 30 maggio- Il confronto-miglioramento di processo; 31 Maggio-Restituzione dei percorsi formativi.
-
Formatore/i
ARTURO MARCELLO ALLEGA
-
Data inizio iscrizioni
03/04/2023
-
Data fine iscrizioni
17/04/2023