S...TEAM Working Day - Una giornata di Workshop in presenza al Perlasca - Scuola futura
S...TEAM Working Day - Una giornata di Workshop in presenza al Perlasca
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Perlasca)
-
ID percorso
124375
-
Titolo Percorso
S...TEAM Working Day - Una giornata di Workshop in presenza al Perlasca
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
13/05/2023
-
Data di conclusione
13/05/2023
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
60
-
Luogo di svolgimento
Istituto Comprensivo Statale "Giorgio Perlasca" di Roma Via R. Fabiani 45
-
Descrizione
Il progetto formativo S...TEAM Working articolato nella fase 1 (pillole formative asincrone in piattaforma ) e fase 2 (corsi online e blended), che ha visto la partecipazione di centinaia di docenti - corsisti provenienti da ogni Regione e da tutti gli ordini di scuola, si conclude con una giornata di workshop in presenza nella sede Polo STEAM Istituto Comprensivo Statale "Giorgio Perlasca" di Roma. E' previsto il rimborso spese per i partecipanti (i dettagli saranno inviati in mail ai corsisti iscritti).
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
IC "G. Perlasca " Via R.Fabiani 45 ore 9.00-10.00 registrazione dei partecipanti , accoglienza, saluti istituzionali in plenaria; ore 10.00-13.00 workshop; ore 13.00-14,00 light lunch; ore 14.00-17.00 workshop. 10 WORKSHOP di 3 ore tra cui scegliere (1 workshop al mattino 10.00-13.00 e 1 workshop al pomeriggio 14.00-17.00). Il form per le prenotazioni sarà inviato in mail ai corsisti iscritti. - Balasso - Robot esploratori; - Berardino - Musica e immagine: due linguaggi in parallelo; - Bevacqua - Progetto EcoTerra; - Gangemi - Le schede programmabili intelligenti: applicazioni Steam per l’apprendimento significativo; - Paolini - Dal reale al virtuale. Un viaggio ragionato dalla realtà aumentata alla realtà virtuale. Le opportunità in classe; - Penza - Cartoni animati e cinematografia nella didattica delle scienze; - Ravasi e Scotti - Steam in verticale: connessi con il cielo; - Sica - Ci vuole un fiore; - Vespasiano - Il mio amico robot a forma di ape; - Formati - Open day, tra strategie e artefatti della comunicazione. Link al programma dettagliato: https://docs.google.com/document/d/1KikN8aYd9k_qVKQJjFbZjlx3EW0DMVa1/edit?usp=sharing&ouid=107882683793693247776&rtpof=true&sd=true
-
Formatore/i
BALASSO, BERARDINO, BEVACQUA, GANGEMI, PAOLINI, PENZA, RAVASI, SCOTTI, SICA, VESPASIANO, FORMATI
-
Data inizio iscrizioni
03/04/2023
-
Data fine iscrizioni
03/05/2023