Esplorando la creatività digitale: strumenti e approcci innovativi - #23
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

Esplorando la creatività digitale: strumenti e approcci innovativi - #23

03/10/2023

01/11/2023

Questo corso di formazione si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti e gli approcci necessari per esplorare e sviluppare la creatività digitale nell'ambito dell'istruzione. La creatività è una competenza fondamentale nel mondo digitale in rapida evoluzione e può essere potenziata attraverso l'utilizzo di strumenti digitali innovativi. Durante i quattro incontri, i partecipanti saranno introdotti al concetto di creatività digitale e ai suoi vantaggi nell'ambito dell'apprendimento. Saranno presentati una varietà di strumenti digitali, come software, applicazioni e piattaforme online, che possono essere utilizzati per stimolare e supportare la creatività digitale, strizzando l’occhio all’intelligenza artificiale. Gli strumenti saranno esplorati in modo pratico, consentendo ai partecipanti di sperimentarli e acquisire familiarità con le loro funzionalità. Inoltre, verranno esaminati approcci innovativi per sviluppare la creatività digitale, come l'apprendimento attivo e la creazione collaborativa. I partecipanti avranno l'opportunità di discutere e analizzare progetti di successo che integrano la creatività digitale, e saranno incoraggiati a progettare e condividere le proprie idee per l'applicazione di strumenti e approcci innovativi nella loro pratica educativa.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

Calendario: - 03/10/2023 dalle 15:00 alle 17:00; - 07/10/2023 dalle 15:00 alle 17:00; - 09/10/2023 dalle 15:00 alle 17:00; - 11/10/2023 dalle 15:00 alle 17:00, Durata: 12 ore (8 ore sincrone online, suddivise in lezioni da 2 ore e 4 ore asincrone per attività individuali).

CLAUDIA DE CRESCENZO

17/07/2023