Realtà virtuale e didattica - Scuola futura
Realtà virtuale e didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)
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ID percorso
142670
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Titolo Percorso
Realtà virtuale e didattica
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
06/09/2023
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Data di conclusione
29/10/2023
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
50
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il corso vuole presentare l’utilizzo didattico delle nuove tecnologie, sia da un punto di vista teorico sia attraverso esempi pratici, direttamente calabili nelle realtà scolastiche. Si partirà dall’ambiente di apprendimento fisico, per spostarsi sugli ambienti di apprendimento virtuali e, più specificamente, su quelli immersivi, totalmente ricreati a computer. Si parlerà dei serious games e dei giochi immersivi. Verrà presentata la moderna teoria dello universal design for learning con un focus sulle metodologie didattiche strettamente correlate con ambienti di apprendimento virtuali ed immersivi. Si concluderà il corso illustrando alcuni visori di realtà virtuale, soffermandosi sugli aspetti essenziali dell’hardware di questi dispositivi e su alcune misure relative alla salute e alla sicurezza da tenere in conto quando si usano i visori.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
12 ore di attività sincrone in videoconferenza e 13 ore di attività asincrone su piattaforma dedicata. Calendario attività sincrone: 6 - 13 - 20 - 27 settembre 2023 dalle 15.30 alle 18.30. Programma del corso: Modulo 1: Gli ambienti di apprendimento: - Concetto di ambiente di apprendimento; - L’ambiente di apprendimento virtuale ed immersivo; - Esempi di ambienti di apprendimento immersivi; - Lo Universal Design for Learning. Modulo 2: Metodologie didattiche per gli ambienti di apprendimento: - Cenni sull’apprendimento attivo, sul tutoraggio tra pari e l’apprendimento cooperativo - La flipped classroom; - Il tinkering e il making; - La Gamification; - I serious games. Modulo 3: I visori di realtà virtuale - prima parte: - Il visore di realtà virtuale: cosa è e come funziona; - Salute e sicurezza nell’utilizzo dei visori di realtà virtuale; - I benefici dell’utilizzo della realtà virtuale per l’apprendimento; - ClassVR. Modulo 4: I visori di realtà virtuale - seconda parte: - visore per realtà virtuale; - Applicazioni didattiche per visori; Tecnologie necessarie: Visori VR. Le 13 ore di attività asincrone consistono in studio autonomo e approfondito dei materiali forniti dal formatore + risoluzione di semplici test associati ad ogni modulo del corso.
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Formatore/i
EMILIANO BARBUTO
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Data inizio iscrizioni
11/08/2023
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Data fine iscrizioni
05/09/2023