Il Project Based Learning: metodo, tecnologie e valutazione nella DDI
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    18054

  • Titolo Percorso

    Il Project Based Learning: metodo, tecnologie e valutazione nella DDI

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    01/03/2021

  • Data di conclusione

    30/04/2021

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    0

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Project Based Learning (PBL) è un modello di insegnamento e apprendimento intorno ai progetti, centrato sullo studente. I progetti sono compiti complessi, basati su domande stimolanti o problemi, che coinvolgono collaborativamente, per periodi piuttosto lunghi di tempo, gli studenti nella progettazione, nella risoluzione di problemi, nel processo decisionale o in attività di ricerca. Mediante i progetti gli allievi acquisiscono autonomia e responsabilità, sviluppano competenze e applicano conoscenze, apprendendo in modo significativo, I progetti culminano con la realizzazione di prodotti autentici.

  • Regioni destinatarie della formazione

  • Tipologia scuola

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

  • Programma

    Incontro propedeutico: Sostenere il benessere e l'apprendimento dello studente: il ruolo dei modelli pedagogici, degli assunti delle scienze cognitive e della valutazione. Contenuti specifici: Contenuti ripartiti in 6 lezioni di n. 2,30 ore ciascuna. Il Project Based learning: principi, metodologia e pratica. Dalla progettazione del docente a quella degli studenti. La lavagna digitale interattiva e collaborativa. Pianificare il Project Based learning: metodi e strumenti per la pianificazione. Il cloud per il Project Based learning Domande guida. Il Project Based learning tra Problem based learning e Inquiry based learning. Metodi e strumenti di ricerca. Il ruolo del docente e il ruolo degli studenti. La realizzazione progettuale, collaborazione e revisione trai pari. Apps per il progetto. Il Project Based learning è un compito autentico. Criteri di valutazione formativa. Restituzione e feedback.

  • Formatore/i

    Licia Landi e Rita Tegon

  • Data inizio iscrizioni

    02/03/2021

  • Data fine iscrizioni

    02/03/2021

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.