Il Project Based Learning: metodo, tecnologie e valutazione nella DDI - Scuola futura
Il Project Based Learning: metodo, tecnologie e valutazione nella DDI
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)
-
ID percorso
18054
-
Titolo Percorso
Il Project Based Learning: metodo, tecnologie e valutazione nella DDI
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
01/03/2021
-
Data di conclusione
30/04/2021
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Project Based Learning (PBL) è un modello di insegnamento e apprendimento intorno ai progetti, centrato sullo studente. I progetti sono compiti complessi, basati su domande stimolanti o problemi, che coinvolgono collaborativamente, per periodi piuttosto lunghi di tempo, gli studenti nella progettazione, nella risoluzione di problemi, nel processo decisionale o in attività di ricerca. Mediante i progetti gli allievi acquisiscono autonomia e responsabilità, sviluppano competenze e applicano conoscenze, apprendendo in modo significativo, I progetti culminano con la realizzazione di prodotti autentici.
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
-
Programma
Incontro propedeutico: Sostenere il benessere e l'apprendimento dello studente: il ruolo dei modelli pedagogici, degli assunti delle scienze cognitive e della valutazione. Contenuti specifici: Contenuti ripartiti in 6 lezioni di n. 2,30 ore ciascuna. Il Project Based learning: principi, metodologia e pratica. Dalla progettazione del docente a quella degli studenti. La lavagna digitale interattiva e collaborativa. Pianificare il Project Based learning: metodi e strumenti per la pianificazione. Il cloud per il Project Based learning Domande guida. Il Project Based learning tra Problem based learning e Inquiry based learning. Metodi e strumenti di ricerca. Il ruolo del docente e il ruolo degli studenti. La realizzazione progettuale, collaborazione e revisione trai pari. Apps per il progetto. Il Project Based learning è un compito autentico. Criteri di valutazione formativa. Restituzione e feedback.
-
Formatore/i
Licia Landi e Rita Tegon
-
Data inizio iscrizioni
02/03/2021
-
Data fine iscrizioni
02/03/2021