La didattica con i sistemi Touch in classe
Percorso Formativo (Polo STEAM - Partinico)

La didattica con i sistemi Touch in classe

Mooc

24/04/2023

23/05/2023

Il corso permetterà l’acquisizione delle competenze per la gestione e l’utilizzo dei monitor interattivi utili per realizzare lezioni multimediali coinvolgenti e stimolanti per gli alunni. Contenuti: Configurazione essenziale: - Informazioni relative alla gestione del pannello; - Gestione degli account; - Home principale; - Lavagna di base; - Screenshot; - Annotare pagine web e Foto anche acquisite; - Selezione sorgente; - Screen share- Collegare i dispositivi. Costruzione di lezioni con display digitali basate sul modello live o dell’instant lesson. Workflow: scelta dei contenuti - individuazione dei fuochi concettuali - creazione di appunti sintetici con app e web app integrate con la potenza del linguaggio iconico.

SICILIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

Modulo 1: apprendimento iniziale con il monitor: - Primi passi nell’utilizzo del monitor come dispositivo touch interattivo; - Funzioni e strumenti del monitor. Utilizzare il Monitor con: penne, colori, - forme, griglie, pentagrammi, template, sfondi, e funzioni quali cattura schermata, pagina infinita, - salvataggio della lezione in pdf, gestione multiuser, ecc; - Utilizzo del Monitor come laboratorio: le App didattiche delle varie discipline curriculari; - Gestione combinata delle varie sorgenti ed utilizzo della funzione Screenshare; - Il Monitor e la riproduzione di file multimediali; - Suggerimenti ed esempi su come innovare la didattica attraverso l’utilizzo del monitor. Modulo 2: Digita Board e una suite di software e strumenti di produttività per il cloud computing e per la collaborazione: - Costruzione di un ambiente ipermediale di transizione tra digital board e web; - Area di interazione; - Area app; - Area risorse; - Interazione con tablet e notebook. La formazione verrà erogata in modalità MOOC e sarà distinta in due fasi: Fase A Asincrona con videolezioni, guide e modellazioni di lezioni con risorse. Fase B approfondimenti da svolgere nelle seguenti date: 09/05/23, 11/05/2023, 16/05/2023, 18/05/2023, 23/05/2023 dalle 15:30 alle 18:30.

GANDOLFO TORREGROSSA, GIUSEPPE DI MARCO

12/04/2023