Insegnare le scienze storiche in modo accattivante e motivante
Percorso Formativo (Polo STEAM - Lecco)

Insegnare le scienze storiche in modo accattivante e motivante

25/01/2023

05/02/2023

Spesso insegnare ad apprendenti adulti significa creare materiale ad hoc per ogni lezione, in questo corso si analizzeranno insieme le potenzialità di alcuni strumenti e app per creare presentazioni che siano accattivanti e motivanti e che vadano a stimolare i diversi tipi di intelligenza e i diversi livelli presenti nelle nostre classi. I corsisti saranno accompagnati nella creazione di lezioni che possano essere utilizzate per sviluppare le diverse abilità e competenze presenti nelle linee guida.

CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Calendario: - Mercoledì 25/01 dalle 9.00 alle 11.00 - Venerdì 27/01 dalle 9.00 alle 11.00 - 2 ore di e-tivity. Durante il primo incontro in sincrono la formatrice mostrerà il format della lezione segmentata utile per la creazione di una lezione motivante e accattivante e che tenga conto della curva dell'attenzione degli utenti. Illustrerà inoltre le funzioni base per la creazione di presentazioni che possano essere sfruttate sia in una lezione in presenza sia in DDI. Nel secondo incontro si analizzeranno invece alcune nuove potenzialità e app sfruttabili all'interno delle presentazioni in modo da creare un materiale che sia plurilivello in pochi click.

ALESSANDRA BATTIONI

12/12/2022