Ripensare la leadership educativa per cambiare la scuola - Scuola futura
Ripensare la leadership educativa per cambiare la scuola
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

-
ID percorso
230077
-
Titolo Percorso
Ripensare la leadership educativa per cambiare la scuola
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/03/2024
-
Data di conclusione
12/04/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
75
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Per collaborare, gestire e guidare con successo un a squadra di lavoro in un ambiente complesso in un mondo in cambiamento, il ruolo centrale di un leader si sposta dall’essere un attore solitario, carico di responsabilità, al coltivare un ambiente digitale in cui emergano più attori di cambiamento. Nel contesto della complessità della trasformazione digitale il corso si pone l’obiettivo di dare spunti teorici sui nuovi modelli di leadership per la trasformazione e offrire alcuni strumenti pratici per poter sbloccare il proprio potenziale di leader e condurre il cambiamento nella propria scuola.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
La leadership educativa: teorie e concetti. Le competenze e gli stili di un nuovo leader educativo: - Tipi di leadership educativa e digitale. Il pensiero sistemico e la pianificazione strategica, le competenze di un leader: - Pianificare le azioni di cambiamento per la trasformazione digitale. Il feedback costruttivo e distruttivo, la chiave della leadership educativa: - Introduzione al tema dell’accountability a scuola. Confronto sulle attività: - Momento di confronto sui contenuti del corso. Calendario webinar sincroni: 14 marzo 2024 - 16.00/18.30 21 marzo 2024 - 16.00/18.30 27 marzo 2024 - 16.00/18.30 5 aprile 2024 - 16.00/18.30 9 aprile 2024 - 16.00/18.00 8 ore di autoformazione.
-
Formatore/i
LUDOVICA TRAMONTIN
-
Data inizio iscrizioni
24/01/2024
-
Data fine iscrizioni
12/03/2024