Strategie e approcci didattici STEAM, livello base per la scuola secondaria di secondo grado
Percorso Formativo (Polo STEAM - Lucca Fermi)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    76204

  • Titolo Percorso

    Strategie e approcci didattici STEAM, livello base per la scuola secondaria di secondo grado

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    12/04/2022

  • Data di conclusione

    10/06/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    35

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso intende fornire spunti e indicazioni operative per la costruzione di percorsi interdisciplinari STEAM avendo quale riferimento la comunicazione basata sui dati e coniugando contenuti, approcci e metodologie. Durante gli incontri verranno proposte attività laboratoriali e di problem solving in modalità cooperativa. Obiettivi: - condividere metodologie, approcci didattici e strategie efficaci volti all’apprendimento attivo e significativo; - mostrare come integrare metodologie di didattica laboratoriale interattiva, risorse digitali e l’uso delle nuove tecnologie nella pratica didattica per favorire una didattica STEAM interdisciplinare; - riflettere sui modelli di insegnamento-apprendimento e sulle forme di interazione collettiva e di apprendimento collaborativo che favoriscono relazioni concretamente educative. Metodologie: Apprendimento cooperativo semplificato, insegnamento/apprendimento reciproco, Learning by doing, didattica laboratoriale, attività dialogiche strutturate, Peer education, Problem posing e problem solving, costruzione partecipata di strumenti di lavoro. Contenuti: sono esplicitati nel cronoprogramma. Attività: laboratoriale, in piccolo gruppo, Predict Observe Explain (POE), Think-Pair-Share, Inquiry Based Science Education (IBSE). Strumenti: video, immagini, schede strutturate, griglie confidenziali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Incontro 1 12/04/22 orario 17.00 - 19.00 METODOLOGIA COOPERATIVA ATTRAVERSO UN APPROCCIO CROSMEDIALE. Si propone un metodo di lavoro interdisciplinare che partendo da un video prevede la costruzione di una lesson Plan con l’utilizzo di attività interattive per indurre apprendimento reciproco. Rosanna Montrucchio (1h) Annamaria Vallory (1h) Incontro 2 13/04/22 orario 17.00 - 18.00 SELFIE Fotografa le tue “Competenze digitali”. Chiarle Angelo (1h) Incontro 3 22/04/22 orario 17.30 - 19.30 DATA STORYTELLING, CAPIRE E RACCONTARE I DATI. Il modo di presentare i dati non è mai neutro. Come attraverso diverse rappresentazioni gli stessi dati possono raccontare storie diverse. Nicola Papazafiropulos Incontro 4 26/04/22 orario 17.00 - 19.00 SCIENZA DEI DATI E STRUMENTI DIGITALI. Introduzione. Esempi di contesti e situazioni. Carmelita Cipollone Incontro 5 29/04/22 orario 17.00 - 19.00 LO STRUMENTO FOGLIO DI CALCOLO. La lettura consapevole di un’analisi di dati elaborata attraverso modelli matematici. Comprendere il significato dei dati raccolti, lavorare e collaborare in gruppo, discutere, dibattere; ruolo dell’insegnante. Carmelita Cipollone Incontro 6 03/05/22 orario 17.00 - 19.00 LABORATORIO COMPETENZE E STILI APPRENDIMENTO. Competenze trasversali, panoramica Angelo Chiarle Incontro 7 06/05/22 orario 17.00 - 19.00 RULER Educazione alle emozioni e stili di apprendimento. Laboratorio interattivo. Strutturare l’ora di educazione emotiva in classe. Federica Vivarelli Incontro 8 13/05/22 orario 17.30 - 19.30 LABORATORIO CON LINGUAGGIO A BLOCCHI. Utilizzare i linguaggi di programmazione a blocchi per rappresentare dati e implementare modelli attraverso semplici simulazioni. Nicola Papazafiropulos Incontro 9 20/05/22 orario 17.30 - 19.30 CAPIRE I DATI. La comprensione dei dati per difendersi dalle fake news: come i dati possono diventare temi per l’Educazione Civica. Nicola Papazafiropulos Incontro 10 27/05/22 orario 17.00 - 19.00 LABORATORIO MATEMATICA E SCIENZA DEI DATI. Considerare i dati raccolti in grandi quantità in vari ambiti, dalle tematiche scientifiche a quelle sociali ed economiche; gli strumenti della statistica guidano alla lettura e comprensione del loro significato. La basi di statistica necessarie per orientarsi nella lettura e gestione dei dati, non solo in ambito scientifico. Carmelita Cipollone Incontro 11 03/06/22 orario 17.00 - 19.00 LABORATORIO MATEMATICA E SCIENZA DEI DATI. Modulare l’approccio didattico per mettere gli studenti “in situazione” nell’indagine e nella presentazione dei risultati conseguiti. Stimolare le abilità comunicative efficaci, scritte e orali. Carmelita Cipollone Incontro 12 07/06/22 orario 17.00 - 19.00 LA LETTURA CONSAPEVOLE DELLE NOTIZIE SUI MEDIA. Come nasce una notizia. La richiesta dalle aziende: l’indicizzazione dei dati. Il mestiere dell’influencer. Federica Vivarelli Incontro 13 10/06/22 orario 17.00 - 19.00 LABORATORIO MATEMATICA E SCIENZA DEI DATI. Progettare percorsi STEAM. Carmelita Cipollone

  • Formatore/i

    ANGELO CHIARLE, CARMELITA CIPOLLONE, FEDERICA VIVARELLI, NICOLA PAPAZAFIROPULOS, ROSANNA MONTRUCCHIO, ANNAMARIA VALLORY.

  • Data inizio iscrizioni

    01/04/2022

  • Data fine iscrizioni

    10/04/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.