Intelligenza artificiale e didattica: tra filosofia dell’educazione e etica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

Intelligenza artificiale e didattica: tra filosofia dell’educazione e etica

24/05/2023

27/06/2023

Il percorso prende avvio dalla diffusione di strumenti di Intelligenza Artificiale (quali i Large Language Models – LLMs - alla base di Generative Pretrained Transformers - GPTs) e dalla connessa preoccupazione (cfr. i dati della Pennsylvania University) sulla radicale trasformazione di molti ambiti e campi professionali e del sapere e tra questi anche, in primo luogo, l’area dell’educazione. Il percorso, dopo aver fornito le indicazioni chiave per comprendere gli elementi in gioco, si sofferma nello specifico sulle ricadute dell’intelligenza artificiale in ambito pedagogico didattico con una peculiare attenzione alla dimensione etica. I corsisti saranno inoltre guidati all’utilizzo diretto di strumenti di AI in ambito educativo e didattico sino alla realizzazione di specifici project work che saranno poi presentati e discussi nel momento finale di condivisione e valutazione.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

- 1° incontro – 2 ore 24/05/23 dalle 16,00 alle 18,00 Webinar sincrono Sui sentieri dell’intelligenza artificiale - Aluisi Tosolini e Mara Fornari; Verso la pedagogia algoritmica. Tra agentività e learnification. - 2° incontro – 2 ore 06/06/23 dalle 16,00 alle 18,00 Webinar sincrono Intelligenza artificiale: strumenti e tools - Ivano Stella; Presentazione, analisi e avvio all’utilizzo di tools di intelligenza artificiale. Uno sguardo critico e consapevole. - 3° incontro – 2 ore 08/06/23 dalle 16,00 alle 18,00 Webinar sincrono Uso dell’Intelligenza Artificiale nell’insegnamento/apprendimento: orientamenti e sfide etiche- Aluisi Tosolini e Mara Fornari; Analisi del documento della Commissione Europea. Confronto tra le posizioni di: L. Floridi, P. Benanti, International Journal of Artificial Intelligence in Education. - 4° incontro – 2 ore 13/06/23 dalle 16,00 alle 18,00 Webinar sincrono Attività pratica con tool di generative AI. - Ivano Stella; con indicazioni sulle attività di project work correlate alla tipologia e agli interessi dei docenti partecipanti. Esempi: a) attività pratiche e utilizzo di strumenti per generare testo e discutere le sfide etiche dell'IA; b) utilizzazione degli strumenti di generazione di testo basati sull'IA per creare una presentazione sulle sfide etiche dell'IA e su possibili modi di affrontare queste sfide; c) Sistemi automatizzati di valutazione dei compiti scritti assegnati agli studenti; d) AI e tutoraggio intelligente per orientare automaticamente i discenti verso risorse specifiche per le loro esigenze di apprendimento. - PROJECT WORK A GRUPPO – 8 ore Date da calendarizzare in autonomia dai gruppi di lavoro - 5° incontro – 2 ore Data da calendarizzare coi gruppi di lavoro. Coaching - Ivano Stella. Ognuno dei 4 gruppi di lavoro avrà a disposizione 30 minuti di coaching con il formatore Ivano Stella. - 6° incontro – 2 ore 27/06/23 dalle 16.30 alle 18.30 Seminario online finale. Presentazione da parte dei gruppi di lavoro dei percorsi/processi didattici e degli artefatti digitali realizzati. Discussione. Strategie per promuovere l'etica dell’AI nella scuola e creazione di linee guida e percorsi per la digital literacy e l’AI literacy per studenti e studentesse. Attività metacognitive sull’esperienza. Test finali.

ALUISI TOSOLINI, MARA FORNARI, IVANO STELLA

30/04/2023