Diari, taccuini e quaderni personali: percorsi per catturare l’attimo nell’esplorazione outdoor - Scuola futura
Diari, taccuini e quaderni personali: percorsi per catturare l’attimo nell’esplorazione outdoor
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)
-
ID percorso
208799
-
Titolo Percorso
Diari, taccuini e quaderni personali: percorsi per catturare l’attimo nell’esplorazione outdoor
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
16/05/2024
-
Data di conclusione
29/05/2024
-
Durata (in ore)
16
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Fagagna (UD)
-
Descrizione
Il corso, suddiviso in 10 ore in presenza (obbligatoria) e 6 ore online ( in 2 incontri da 3 ore), è finalizzato a mettere in pratica momenti individuali di riflessione, raccolta, elaborazione creativa per “Fermare l’attimo” attraverso modalità didattiche che sperimenteremo assieme. Impareremo da Bruce Chatwin e i suoi taccuini per lasciare traccia di quanto viviamo, studiamo, condividiamo. Sono previste indicazioni e attività pratiche per imparare a scrivere e annotare anche con disegni, collage ed altro, per realizzare, da parte di tutti i corsisti, un taccuino sia cartaceo che digitale creativo e personalizzato. Impareremo, attraverso la sperimentazione metodologica sul campo, le migliori tecniche per annotare, raccontare e documentare con testi, immagini, fotografie, elementi naturali, elementi cartacei…usando tutto ciò che ci incuriosisce, che supporta narrazione, che è per noi considerato prezioso. Apprenderemo tecniche e metodi per dare indicazioni ai nostri alunni e studenti sulla realizzazione di un taccuino personale che tenga traccia delle loro esperienze, apprendimenti, emozioni, imparando a raccogliere, ad approfondire, a collegare, ad escludere e a tenere. Useremo diversi servizi web free per digitalizzare e condivisione di quanto annotato, scelte tra le diverse modalità di digitalizzazione proposte, in base al taccuino realizzato. Il corso offre indicazioni metodologiche e didattiche su come introdurre il taccuino a scuola, in base all’età degli studenti e alle finalità preposte.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Giovedì 16 marzo - h.16.15 - 19.15; Incontro online Taccuino o Diario di Bordo? Differenze e diversi modi d’uso. Cos’è il taccuino? Tipologie di taccuini, esempi in base all’età degli alunni e studenti; Utilizzo di lavagne digitali condivise fra i corsisti; Utilizzo di servizi web collaborativi online per la condivisione in gruppo di domande, esperienze pregresse, sollecitazioni proposte dai partecipanti; Riferimenti e approfondimenti sull’uso del taccuino da parte di scrittori, pittori, artisti; Uso del taccuino personale senza valutazione o giudizio; Attività individuale di sperimentazione su quanto presentato - parte laboratoriale; Indicazioni per materiale necessario per l'incontro in presenza. Indicazioni su quali materiali e strumenti usare per “fermare l’attimo” nel nostro taccuino; Sabato 18 maggio - h.8.00 - 18.00; in presenza Suddivisione per gruppi di lavoro; Come organizzare l’uscita sul territorio, indicazioni e attività. Realizzare un taccuino, attività pratica; Come e cosa annotare…non solo parole. Esercizi propedeutici alle attività di esplorazione. Realizzazione di una pagina con ritagli. Attività individuali per acquisire metodologie di presentazione iniziale del taccuino a scuola. Illustrazione di servizi web collaborativi e bacheche online per documentare quanto sperimentato e appreso. Presentazione da parte dei corsisti di quanto realizzato durante l'incontro in presenza. Giovedì 29 maggio - h.16.15 - 19.15; Incontro online Esempi di buone pratiche didattiche in applicazione della parte formativa; Digitalizzazione delle pagine del taccuino tramite con servizi web online; Attività individuale di sperimentazione su quanto presentato - parte laboratoriale; Presentazione individuale di pagine del taccuino digitalizzato. Conclusione del corso ed eventuali suggerimenti di applicazione didattica di quanto sperimentato e appreso.
-
Formatore/i
ANTONELLA BRUGNOLI, MARCO BERTOLDI
-
Data inizio iscrizioni
01/05/2024
-
Data fine iscrizioni
14/05/2024