Diari, taccuini e quaderni personali: percorsi per catturare l’attimo nell’esplorazione outdoor
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    208799

  • Titolo Percorso

    Diari, taccuini e quaderni personali: percorsi per catturare l’attimo nell’esplorazione outdoor

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    16/05/2024

  • Data di conclusione

    29/05/2024

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Fagagna (UD)

  • Descrizione

    Il corso, suddiviso in 10 ore in presenza (obbligatoria) e 6 ore online ( in 2 incontri da 3 ore), è finalizzato a mettere in pratica momenti individuali di riflessione, raccolta, elaborazione creativa per “Fermare l’attimo” attraverso modalità didattiche che sperimenteremo assieme. Impareremo da Bruce Chatwin e i suoi taccuini per lasciare traccia di quanto viviamo, studiamo, condividiamo. Sono previste indicazioni e attività pratiche per imparare a scrivere e annotare anche con disegni, collage ed altro, per realizzare, da parte di tutti i corsisti, un taccuino sia cartaceo che digitale creativo e personalizzato. Impareremo, attraverso la sperimentazione metodologica sul campo, le migliori tecniche per annotare, raccontare e documentare con testi, immagini, fotografie, elementi naturali, elementi cartacei…usando tutto ciò che ci incuriosisce, che supporta narrazione, che è per noi considerato prezioso. Apprenderemo tecniche e metodi per dare indicazioni ai nostri alunni e studenti sulla realizzazione di un taccuino personale che tenga traccia delle loro esperienze, apprendimenti, emozioni, imparando a raccogliere, ad approfondire, a collegare, ad escludere e a tenere. Useremo diversi servizi web free per digitalizzare e condivisione di quanto annotato, scelte tra le diverse modalità di digitalizzazione proposte, in base al taccuino realizzato. Il corso offre indicazioni metodologiche e didattiche su come introdurre il taccuino a scuola, in base all’età degli studenti e alle finalità preposte.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Giovedì 16 marzo - h.16.15 - 19.15; Incontro online Taccuino o Diario di Bordo? Differenze e diversi modi d’uso. Cos’è il taccuino? Tipologie di taccuini, esempi in base all’età degli alunni e studenti; Utilizzo di lavagne digitali condivise fra i corsisti; Utilizzo di servizi web collaborativi online per la condivisione in gruppo di domande, esperienze pregresse, sollecitazioni proposte dai partecipanti; Riferimenti e approfondimenti sull’uso del taccuino da parte di scrittori, pittori, artisti; Uso del taccuino personale senza valutazione o giudizio; Attività individuale di sperimentazione su quanto presentato - parte laboratoriale; Indicazioni per materiale necessario per l'incontro in presenza. Indicazioni su quali materiali e strumenti usare per “fermare l’attimo” nel nostro taccuino; Sabato 18 maggio - h.8.00 - 18.00; in presenza Suddivisione per gruppi di lavoro; Come organizzare l’uscita sul territorio, indicazioni e attività. Realizzare un taccuino, attività pratica; Come e cosa annotare…non solo parole. Esercizi propedeutici alle attività di esplorazione. Realizzazione di una pagina con ritagli. Attività individuali per acquisire metodologie di presentazione iniziale del taccuino a scuola. Illustrazione di servizi web collaborativi e bacheche online per documentare quanto sperimentato e appreso. Presentazione da parte dei corsisti di quanto realizzato durante l'incontro in presenza. Giovedì 29 maggio - h.16.15 - 19.15; Incontro online Esempi di buone pratiche didattiche in applicazione della parte formativa; Digitalizzazione delle pagine del taccuino tramite con servizi web online; Attività individuale di sperimentazione su quanto presentato - parte laboratoriale; Presentazione individuale di pagine del taccuino digitalizzato. Conclusione del corso ed eventuali suggerimenti di applicazione didattica di quanto sperimentato e appreso.

  • Formatore/i

    ANTONELLA BRUGNOLI, MARCO BERTOLDI

  • Data inizio iscrizioni

    01/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    14/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.