Metodologie didattiche innovative: apprendimento ludico e creazione di Escape Room, serious Game - Scuola futura
Metodologie didattiche innovative: apprendimento ludico e creazione di Escape Room, serious Game
Percorso Formativo (Polo STEAM - Udine)
-
ID percorso
124483
-
Titolo Percorso
Metodologie didattiche innovative: apprendimento ludico e creazione di Escape Room, serious Game
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
02/05/2023
-
Data di conclusione
04/05/2023
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
ISIS Malignani , via Leonardo da Vinci 10, Udine
-
Descrizione
Il corso verterà ad approfondire alcune delle Metodologie Didattiche Innovative nel settore dell’apprendimento ludico: creazione di Escape Room e di Serious Game. Ci si soffermerà sulla differenza tra game based learning e gamification e attraverso la fruizione di esempi didattici già realizzati, condivisione di attività e buone pratiche ciascun partecipante progetterà e realizzerà il proprio prodotto multimediale.
-
Regioni destinatarie della formazione
FRIULI VENEZIA GIULIA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
02.05.23 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 IN PRESENZA - Le metodologie didattiche innovative. - Game based learning e gamification. - Realizzare Escape Room, Quiz e Serious Games. - Esempi e presentazione piattaforme. 04.05.23 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 IN PRESENZA - Progettare e realizzare un’escape room, un quiz e/o un serious game. 10.05.23dalle ore 15.30 alle ore 18.30 ASINCRONO - Spazio asincrono per condividere domande e riflessioni ed approfondire e documentare la propria progettualità. 17.05.23dalle ore 15.30 alle ore 18.30 ASINCRONO - Spazio asincrono per condividere domande e riflessioni ed approfondire e documentare la propria progettualità. Il corso si svilupperà su quattro fasi: focus sull'argomento, progettazione, esperienza in classe, documentazione e condivisione. Prevede 6 ore in presenza e 6 ore asincrone fra approfondimento, lavoro in classe e documentazione.
-
Formatore/i
ISABELLA USARDI
-
Data inizio iscrizioni
31/03/2023
-
Data fine iscrizioni
29/04/2023