S...Team Working - Smart city e mobilità sostenibile
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Perlasca)

S...Team Working - Smart city e mobilità sostenibile

Blended

12/01/2023

21/05/2023

Istituto Comprensivo G. Perlasca Via R. Fabiani 45 Roma, I.C. Alighieri Kennedy Torino, I.C. Rita Levi Montalcini Cuggiono (MI),

Nella società odierna la tecnologia costituisce un potente strumento di aiuto/supporto alle persone e per sentirsi inclusi come “cittadini digitali” è indispensabile comprenderne i concetti di base. Gli eventi a cui “gli individui” hanno dovuto adattarsi negli ultimi anni richiedono lo sviluppo di un pensiero multiplo che aiuti all’adattamento e al cambiamento continuo, attitudine ben presente in tenera età e sviluppabile ancor meglio con la diffusione delle materie STEAM. Il corso si propone di diffondere conoscenze scientifiche del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica per supportare i docenti che necessitino far sviluppare le competenze digitali ai propri discenti, utili alla risoluzione di problemi attraverso la creatività. La modalità più semplice e divertente per sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco. Partendo dal “multiverso della città” come concetto/tema di esempio, si suggeriranno vari percorsi didattici in cui analogico e digitale si alterneranno affrontando “missioni” all’interno di una Smart City per immaginare un modello di città intelligente nel rispetto dell’ambiente, intesa come connubio tecnologico che integra gestione Hi-tech di edifici e infrastrutture ai principi dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale. Si vuole proporre la riflessione per un tipo di attività laboratoriale in cui i bambini, a partire dall’infanzia, dalla scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, possano essere invitati dai loro docenti a studiare un macro-argomento, come nel nostro caso , “l’ambiente della città”, osservandone e spiegandone in chiave multidisciplinare le problematiche e le potenzialità. Lo schema proposto potrà essere successivamente spacchettato e riprodotto adattandolo alle attività di coding e robotica sperimentate, grazie alla ripetitività naturale tipica del pensiero computazionale.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Calendario e programma: 12/01/2023 17.00-19.30 Introduzione agli ambienti di lavoro, installazione dei software e preparazione alle attività 19 /01/2023 17.00-19.30 Software e strumenti per programmare ambienti informatici ed elaborare semplici istruzioni per controllare il comportamento di un robot con percorsi per vari livelli scolastici, dall’infanzia alla secondaria di primo grado. 26/01/2023 17.00-19.30 Apprendimento creativo con il coding e la robotica. Utilizzo del linguaggio di programmazione a blocchi per svolgere attività sulle STEAM sviluppando la logica e la creatività 16/02/2023 17.00-19.30 Attività da proporre agli studenti in modalità ludica per suscitare la curiosità dell'alunno sui temi dell'informatica, della programmazione e interessarsi a cosa “c'è dentro” un videogame con software on line. 23/02/2023 17.00-19.30 Multiattività creative per tutti con kit innovativo 02/03/2023 17.00-19.30 Comunicazione, pensiero creativo, problem solving, strategia per lo sviluppo di competenze digitali, sociali ed emotive degli studenti con le STEAM 09/03/2023 17.00-19.30 Circuiti elettrici con kit innovativo 16/03/2023 17.00-19.30 Progettazione di dispositivi smart-green per attività di outdoor education e di experiential learning. Risorse SW e HW 23/03/2023 17.00-19.30 Kit innovativi nella didattica inclusiva 30/03/2023 17.00-19.30 Incontro conclusivo di confronto e predisposizione attività per i laboratori in presenza Laboratori in presenza per la sperimentazione attiva in Piemonte, Lombardia e Lazio. Laboratorio Roma - IC Perlasca 15/04/2023 9.30-13.30 in alternativa Laboratorio Cuggiono (MI) IC Rita Levi Montalcini 06/05/2023 9.30-13.30 in alternativa Laboratorio Torino- IC Kennedy 13/05/2023 9.30-13.30 (Su richiesta di gruppi di docenti iscritti si valuteranno ulteriori incontri laboratoriali da programmare) Durante gli incontri in presenza sarà richiesta la partecipazione dei corsisti non in loco, in modalità sincrona, per progettare le attività, anche se a distanza. Saranno lanciate sfide progettuali per coinvolgere il docente in simulazione del lavoro che svolgerà in classe con i propri alunni. Materiali e test finale in piattaforma pari ad 1 ora di formazione.

MARA BALASSO, LUCA GANGEMI

02/12/2022