Learning by creating imparar creando
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Milano - MIIS079008)

Learning by creating imparar creando

12/09/2023

05/10/2023

Il corso si propone di sviluppare nei docenti la capacità di utilizzare una cospicua pluralità di risorse web (app e risorse educative aperte) attraverso le quali rendere gli studenti protagonisti del proprio processo di apprendimento sviluppando in loro non solo adeguate competenze digitali ma anche forme nuove di motivazione all’apprendimento più inclusive e accattivanti. Il percorso formativo terrà conto dei diversi quadri normativi che disciplinano il contesto e in particolare dei framework europei “DigComp 2.2”, DigCompEdu, del PNRR / Piano Scuola 4.0. L’attività formativa si alimenterà di una risoluta riflessione sulla “Didattica per competenze” e sull’esigenza di un approccio pedagogico fortemente orientato al “Blended learning” in cui la componente digitale costituisca la leva fondamentale per perseguire un’effettiva innovazione come indicato anche dall’Unione Europea nel “Digital Education Action Plan 2021-2027” e nel già citato PNRR / Piano Scuola 4.0. I docenti saranno coinvolti in attività laboratoriali volte a “situare” pragmaticamente le competenze oggetto del corso attraverso l’uso di numerose web app per l’Active Learning con cui realizzare podcast, ebook, video, digital storytelling, attività di gamification, georeferenziazione, ecc.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Il corso è di 20 ore in modalità online (di cui 12 in sincrona e 8 in asincrono). PROGRAMMA: - Didattica per competenze; - Innovazione didattica e Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione; - Digital Education Action Plan, PNRR e Piano Scuola 4.0: verso la “transizione digitale"; - Nativi Digitali e Media Education; - Il DigComp 2.2 e il DigCompEdu per le competenze digitali di studenti e docenti; - Creatività digitale e apprendimento attivo; - Il Progetto del MIM “InnovaMenti”; - Metodologie didattiche innovative (Web Quest, MLTV - Making Learning and Thinking Visible, Flipped Classroom, Universal Design for Learning, ecc.); - Web App per l’Active Learning e il Digital Storytelling; - Creazione di “artefatti mediali” (immagini interattive e multimediali, puzzle, ebook, fumetti, podcast, video, facce parlanti, ecc.). Dettaglio attività. - Attività N. 1 Data: 12.9.2023 orario: 15,00-18,00; - Attività N. 2 Data: 14.9.2023 orario: 15,00-18,00; - Attività N. 3 Data: 21.9.2023 orario: 15,00-18,00; - Attività N. 4 Data: 28.9.2023 orario: 15,00-18,00. Autoformazione (5 ore come consultazione / rielaborazione dei materiali assegnati + 3 ore per project work finale).

RICCARDO BARDERI

21/08/2023