Coding... ergo sum #1
Percorso Formativo (Polo STEAM - Partinico)

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  • ID percorso

    104007

  • Titolo Percorso

    Coding... ergo sum #1

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    13/01/2023

  • Data di conclusione

    15/03/2023

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Gli incontri in presenza presso D. D. "Don Bosco" - Canicattì (AG) ed online

  • Descrizione

    Il corso, con riferimento all’area tematica 1 (Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa), si basa sul concetto che, nell'era dei "nativi digitali", il pensiero computazionale, la programmazione e la robotica educativa devono modificare le metodologie di insegnamento e di apprendimento a partire già dalla scuola dell'infanzia. Tutto questo affinché i bambini non siano più fruitori passivi della tecnologia ma diventino protagonisti e creatori della tecnologia stessa sin da piccoli. Parliamo di un approccio che mette la programmazione al centro di un percorso in cui l'apprendimento percorre nuove strade e stimola lo sviluppo di un pensiero logico/creativo. Utilizzando la metodologia CBL (challenge based learning) si propone di realizzare un percorso formativo che, partendo da una sfida, permetta di compiere un percorso trasversale tra le varie discipline STEAM, da trasferire successivamente alle alunne e agli alunni e favorire un maggiore interesse verso queste discipline.

  • Regioni destinatarie della formazione

    SICILIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Programma. Presentazione del corso - Rilevamento delle informazioni di profiling utilizzando il questionario di autovalutazione DigCompEdu Check-In - Brainstorming iniziale – Pensiero computazionale e coding Pensiero computazionale e coding: definizioni; il coding con e senza computer (plugged e unplugged); il coding con la programmazione visuale a blocchi; ambienti gratuiti di programmazione a blocchi. Un ambiente gratuito di programmazione a blocchi: online ed offline; creare e gestire uno sprite con diversi costumi; primi passi della programmazione: sequenze, selezioni e iterazioni. Project Work Un ambiente gratuito di programmazione a blocchi: movimento, suoni, aspetto: i blocchi più utilizzati; creazione di piccoli scenari per arrivare alla realizzazione di un videogioco. Lo storytelling: storytelling digitale; storytelling con un ambiente gratuito di programmazione a blocchi; realizzazione di una storia STEAM. La robotica educativa: STEAM e robotica educativa; tipi di robot per la didattica; esempi di progetti replicabili a lezione con l’utilizzo di vari strumenti di robotica educativa. La A di STEAM in un ambiente gratuito di programmazione a blocchi: disegnare; il blocco penna; pixel art: la spirale quadrata; un fumetto con app dedicata. Project Work Risorse sul web: varie piattaforme online per utilizzo di risorse didattiche. Consegna lavoro finale, rilevazione competenze acquisite con questionario di autovalutazione DigCompEdu e valutazione dei lavori consegnati. 13/01/2023 16:30-19:30 20/01/2023 16:30-19:30 25/01/2023 16:30-19:30 08/02/2023 16:30-19:30 15/02/2023 16:30-19:30 22/02/2023 16:30-19:30 01/03/2023 16:30-19:30 07/03/2023 16:30-19:30 09/03/2022 16:30-19:30 15/03/2022 16:30-19:30

  • Formatore/i

    MILAZZO GIUSEPPE MASSIMO

  • Data inizio iscrizioni

    19/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    08/01/2023

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