Re-immaginare i nostri futuri insieme: l'educazione trasformativa - Scuola futura
Re-immaginare i nostri futuri insieme: l'educazione trasformativa
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Lucca - LUIS01200P)
-
ID percorso
248372
-
Titolo Percorso
Re-immaginare i nostri futuri insieme: l'educazione trasformativa
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
11/04/2024
-
Data di conclusione
12/04/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
Livorno
-
Descrizione
La Masterclass residenziale intende dotare i docenti partecipanti degli strumenti chiave dell'educazione trasformativa così proposta da ONU e Unesco /rapporto 2021. Re-immaginare il futuro assieme richiede un diverso approccio all’educazione che diventa il luogo e lo spazio nel quale studenti e studentesse – assieme ai docenti – avviano percorsi di trasformazione della realtà e della società. La Masterclass permette inoltre di approfondire in modalità laboratoriale sia la proposta didattica del Service Learning che strumenti trasformativi immediatamente adottabili nei percorsi formativi per avviare la co-costruzione assieme di un nuovo futuro.
-
Regioni destinatarie della formazione
TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
11 Aprile 2024 9:00-11:00 Attività introduttiva sul cambiamento: Re-immaginare l’educazione a partire dalle relazioni: un gioco di ruolo per conoscersi e conoscere aspettative e attese. 11.00-12:45 Approfondimento: Gli elementi chiave dell’educazione trasformativa nei documenti Unesco e Onu. 13.30-14.30 Approfondimento: Il Service Learning come educazione trasformativa: definizione Il quadrante del SL; elementi caratterizzanti: competenze, territorio, servizio/apprendimento; il Service Learning visto dagli studenti; il Service Learning visto dai docenti; ricadute sul territorio e sul processo educativo. 14.30-16.30 Laboratorio: progettiamo un’azione di Service Learning trasformativo nell’ambito della sostenibilità (United Nations Goals agenda 2030). 16.30-17.00 Condivisione e confronto: Come valutare le competenze acquisite nei processi di Service Learning? 17.00-18.00 Laboratorio: La comunità educante e la dimensione trasformativa. RE- immaginare il futuro assieme con il territorio: modelli di azione e percorsi possibile. 18.00-19.00_Chiusura e restituzione. 12 Aprile 2024 9.00-10.00_Introduzione e scenari globali: Riassunto giornata precedente e sguardo sulle sfide internazionali che ogni scuola si trova ad affrontare. 10.00-12.00 laboratorio: Re-immagine – assieme - i nostri futuri insieme. 12.00-12.45 Condivisione e confronto. Le nostre pratiche e le pratiche di educazione trasformativa. 13.30-14.30 Conoscere il proprio percorso collaborativo al cambiamento e alla trasformazione dell’educazione. 14.30-15:30 Apprendimento: Il ruolo trasformativo degli insegnanti e i docenti come professione collaborativa. Il ruolo trasformativo degli studenti e l’agentività e leadership diffusa. 15.30-17.30 Laboratorio 1: Come costruire un ambiente educativo e una cultura lavorativa all’interno della scuola per mettere in pratica l’approccio “collaborativo” fra docenti. 15.30 - 17.30 Laboratorio 2: Come mettere in pratica la leadership diffusa e liberare il potenziale di cambiamento degli studenti. 17.30-18.30 Condivisione e confronto: Le nostre pratiche e le pratiche di educazione trasformativa. 18.30 - 19.00 Conclusioni.
-
Formatore/i
LORENZA ORLANDINI, ALUISI TOSOLINI, LUCA SOLESIN
-
Data inizio iscrizioni
27/03/2024
-
Data fine iscrizioni
09/04/2024