IntelligenzaArtificiale_InnovaMentiLAB Campania: chatbot
Percorso Formativo (EFT Campania)

IntelligenzaArtificiale_InnovaMentiLAB Campania: chatbot

06/02/2023

28/02/2023

I chatbot sono agenti conversazionali interattivi, basati sull’intelligenza artificiale, in grado di elaborare il linguaggio naturale ed offrire risposte alle richieste degli utenti non solo a carattere testuale, ma corrispondere ad azioni come mostrare un video, fissare un appuntamento o molto altro. In un contesto educativo, la progettazione di un chatbot rappresenta un efficace strumento cognitivo interdisciplinare per promuovere competenze di problem solving, pensiero critico, creativitá digitale e lavoro in team riflettendo con maggiore consapevolezza su rischi e potenzialitá delle applicazioni di intelligenza artificiale. In riferimento al quadro metodologico delineato dal progetto InnovaMenti+, il workshop si propone di offrire una panoramica sul funzionamento dei chatbot e su come essi possono essere utilizzati nella didattica. Durante il workshop, i partecipanti sperimenteranno i vantaggi dell'utilizzo dei chatbot mediante alcuni esempi e la possibilità di costruire un semplice chatbot didattico utilizzando una piattaforma online.

CAMPANIA

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

2 workshop online della durata di 2h ciascuno. 1. Introduzione al tema. Breve panoramica sui chatbot e sul loro utilizzo nella didattica, presentazione di esempi concreti e discussione su vantaggi e svantaggi. 06/02/2023 workshop online ore 16:00-18:00 2. Progettazione. Progettazione e realizzazione di un chatbot didattico: sessione pratica in cui i partecipanti impareranno a utilizzare una piattaforma online per costruire un semplice chatbot didattico. 15/02/2023 workshop online ore 16:00-18:00

FABIO COSENZA, ROSA FRANZESE