Realtà Aumentata, Virtuale e Metaverso per docenti e studenti - Scuola futura
Realtà Aumentata, Virtuale e Metaverso per docenti e studenti
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Alcamo - TPTD02000X)
-
ID percorso
172150
-
Titolo Percorso
Realtà Aumentata, Virtuale e Metaverso per docenti e studenti
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
09/01/2024
-
Data di conclusione
30/01/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
La finalità dell’azione formativa è potenziare l’apprendimento mediante metodologie didattiche innovative, che rappresentano oggi la risposta a un nuovo bisogno di formazione che metta sempre più gli studenti in grado di apprendere attraverso il fare e la pratica, e acquisire l’approccio metodologico e le competenze tecniche per impiegare in modo efficace strumenti digitale per l’utilizzo della Realtà Aumentata nella didattica e la produzione di oggetti e ambienti virtuali. Le nuove tecnologie favoriscono un ripensamento del modello didattico tradizionale con l’obiettivo di agevolare l’apprendimento significativo e rendere lo studente protagonista consapevole nell’acquisizione della conoscenza. La valorizzazione dell’aspetto digitale nella didattica, inoltre, semplifica i processi cognitivi complessi con ricadute estremamente positive nel processo di apprendimento. L’ausilio delle realtà aumentata e della costruzione e manipolazione di oggetti digitali, in particolare, faciliterà la trasmissione delle conoscenze, rendendo più immersivo e interattivo lo studio dei fenomeni naturali e delle discipline in generale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso sarà erogato in modalità sincrona on-line in 6 moduli della durata di 2,5 ore ciascuno, dalle 14:45 alle 17:15; - gennaio 2024: 09 – 12 – 18- 23 – 26 - 30; - 10 ore di autoformazione. Si riportano di seguito i principali contenuti: Il digitale nelle nuove metodologie didattiche: ▪ Nuove tecnologie o nuovi dispositivi didattici per sviluppare meglio le competenze degli studenti; ▪ Costruire il sapere in modo attivo; ▪ L’uso delle ICT nelle nuove metodologie didattiche; ▪ Internet of Things; ▪ Didattica laboratoriale e laboratori digitali; ▪ Il valore aggiunto della tecnologia rispetto ai propri obiettivi didattici. La realtà aumentata e realtà virtuale nella didattica: ▪ Cosa si intende per realtà aumentata; ▪ Realtà aumentata, virtuale e mista; ▪ Incrementare la realtà con contenuti digitali; ▪ Come le informazioni diventano esperienze che il nostro corpo e la nostra mente non potranno negare che siano reali; ▪ Dal Metaverso all’Eduverso; ▪ Gli strumenti di realtà aumentata; ▪ Esempi da proporre in classe nei diversi cicli d’istruzione. Utilizzare strumenti digitali per sviluppare contenuti con la realtà aumentata: ▪ Realtà Virtuale e Aumentata applicata alle scienze e alle materie umanistiche; ▪ Conoscere strumenti digitale per la Realtà Aumentata; ▪ Come creare contenuti di Realtà Aumentata; ▪ Utilizzare ThingLink come strumento di Realtà Aumentata; ▪ Utilizzare Metaverse.
-
Formatore/i
LUCIA LADISA
-
Data inizio iscrizioni
04/12/2023
-
Data fine iscrizioni
21/12/2023