STEAM6 Steam e le nuove frontiere del web: Metaverso, vr/ar, intelligenza artificiale arte, letteratura, sicurezza e privacy nel nuovo web 3.0 #A2 - Scuola futura
STEAM6 Steam e le nuove frontiere del web: Metaverso, vr/ar, intelligenza artificiale arte, letteratura, sicurezza e privacy nel nuovo web 3.0 #A2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Brindisi)

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ID percorso
116354
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Titolo Percorso
STEAM6 Steam e le nuove frontiere del web: Metaverso, vr/ar, intelligenza artificiale arte, letteratura, sicurezza e privacy nel nuovo web 3.0 #A2
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
20/03/2023
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Data di conclusione
29/04/2023
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Durata (in ore)
12
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Steam e le nuove frontiere del web: Metaverso, vr/ar, intelligenza artificiale arte, letteratura, sicurezza e privacy nel nuovo web 3.0. Riflessioni ed esperienze per una didattica innovativa, anche nelle discipline artistiche ed umanistiche. Siamo per entrare in una nuova era di internet ! Il metaverso esiste? e cos’è? Come cambierà la rete? Il corso propone riflessioni, esperienze ed attività con metaverso, VR/AR, intelligenza artificiale, arte, letteratura, sicurezza e privacy nel nuovo web 3.0. Saranno anche presentate alcune “nuove opere d’arte digitale” create con l’arte generativa. E’ prevista una fase di “produzione” nella quale i corsisti potranno provare a creare opere con l’intelligenza artificiale. Saranno oggetto di studio anche la sicurezza informatica e la privacy con suggerimenti per una “navigazione” sicura. Il corso è finalizzato ad una didattica innovativa, anche nelle discipline artistiche ed umanistiche. Le attività saranno scalabili e riproducibili da docenti di ogni ordine e grado: l’oggetto di studio può essere relativo a qualunque ambito disciplinare ed è anche trasversale. Al termine del percorso i corsisti conosceranno le nuove caratteristiche del web, saranno in grado di navigare in rete in maniera sicura e di progettare, costruire e gestire, attività didattiche e laboratoriali con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, della realtà virtuale e aumentata e delle applicazione del Metaverso.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
- L’evoluzione “della” rete: da Arpanet al 3.0; - Blockchain, NTF, criptovalute e web semantico, i “digital twins”; - Gli avatar; - L’intelligenza artificiale ( con riferimenti anche ad arte e letteratura); - L’arte digitale; - La sicurezza nel web 3.0; - Consigli e strategie per una navigazione sicura; - Privacy e GDPR; - esperienze di VR con Immagini e video 360. - Esperienze immersive di VR relative ai seguenti temi: - la sovrapposizione tra realtà reale e virtuale nostre vite e delle nostre identità; - le tecnologie nelle società contemporanea e le modalità di relazione sociale nell’arte; - arte digitale e le le nuove modalità di relazione tra l’essere umano e l’ambiente circostante per un “futuro sostenibile”; - conoscere i vari tipi di immagini, e video; - scattare e scaricare dalla rete immagini 360; - creazione e gestione di un ambiente virtuale (con Metaverso) con software specifico.
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Formatore/i
GAETANO AFFUSO
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Data inizio iscrizioni
05/03/2023
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Data fine iscrizioni
20/03/2023