Future work skills: competenze sociali e relazionali nell'era digitale - Scuola futura
Future work skills: competenze sociali e relazionali nell'era digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)
-
ID percorso
243260
-
Titolo Percorso
Future work skills: competenze sociali e relazionali nell'era digitale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
25/03/2024
-
Data di conclusione
29/04/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Questo corso, offre un'approfondita esplorazione delle competenze necessarie per prosperare nel mondo in rapida evoluzione di oggi. Diviso in quattro moduli interconnessi, il corso guida i partecipanti attraverso un viaggio di auto-scoperta e sviluppo personale. Nel primo modulo, "Introduzione al Percorso", esamineremo le differenze tra hard skills e soft skills, concentrandoci sull'importanza di quest'ultime nel contesto attuale. Approfondiremo il concetto di Quoziente Intellettivo Emotivo (Q.I.E.) e l'influenza della tecnologia sulle nostre emozioni, oltre a esplorare le abilità assertive nel contesto della comunicazione. Il secondo modulo, “la guida interiore”, ci porterà a esaminare le nostre emozioni, “dal di dentro”, passo fondamentale per affrontare le sfide emotive dell'era digitale, come il cyberbullismo e l'ansia online. Impareremo a comprendere meglio il processo dell’ansia e anche ad identificare alcuni meccanismi in grado di disinnescarla. Nel terzo modulo, " la comunicazione efficace e l’arte dell’influenza", affineremo le nostre capacità di comunicazione, imparando a dare e ricevere feedback in modo costruttivo. Esploreremo l'importanza dell'empatia e dell'ascolto attivo nel contesto digitale, insieme alle migliori pratiche per la comunicazione online e la gestione dei conflitti virtuali. Infine, nel quarto modulo, esploreremo la leadership e gli stili comunicativi. Inoltre, approfondiremo l'arte di fare domande e dare feedback costruttivi, concludendo il corso con un'analisi riflessiva e prospettica sulle nostre capacità e obiettivi futuri.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
12 ore di attività sincrone in videoconferenza così distribuite: 25 marzo - 8 - 15 - 22 aprile 2024 dalle 15.00 alle 18.00 Modulo 1: Introduzione al percorso. Il mondo emotivo. Competenze chiave per il futuro: Le hard skills e le soft skills. Soft skills: Le competenze per eccellere. Il Q.I. e il Q.I.E. (Quoziente Intellettivo Emotivo) in ottica digitale. L’arte del chiedere: L’assertività. • Modulo 2: La "Guida interiore" e il viaggio tra le emozioni umane. Le emozioni nell’era digitale. La paura e l'ansia e le nuove sfide digitali. • Modulo 3: La comunicazione efficace e le arti dell'influenza. Feedback costruttivo. L’empatia, l'ascolto attivo e il "radar sociale" in ottica digitale. L'ascolto attivo in videochiamata. • Modulo 4: Leadership e stili comunicativi. Domande e feedback. Conclusioni. 13 ore di attività asincrone su piattaforma dedicata di cui 6 ore di consultazione dei materiali forniti dal formatore e 7 ore di studio e approfondimento autonomi con risoluzione di semplici test sulle tematiche trattate
-
Formatore/i
ANTONIO FABOZZI
-
Data inizio iscrizioni
06/03/2024
-
Data fine iscrizioni
22/03/2024