Produzione collaborativa di artefatti digitali
Percorso Formativo (EFT Campania)

162052

Produzione collaborativa di artefatti digitali

20/11/2023

27/11/2023

Il cooperative learning e il costruttivismo sociale sono due approcci pedagogici che condividono alcuni principi fondamentali. Entrambi si basano sul presupposto che l'apprendimento è un processo attivo e collaborativo, in cui gli studenti costruiscono la propria conoscenza attraverso l'interazione con gli altri e costruendo significato a partire dalle loro esperienze. Gli strumenti e le applicazioni digitali possono essere utilizzati per la gestione dei gruppi di lavoro, per comunicare, collaborare, condividere le proprie idee e realizzare artefatti digitali, che possono essere utilizzati sia come strumenti di apprendimento attivo durante la loro costruzione, sia come prodotti finali di un’attività formativa. Il corso si propone di fornire agli insegnanti le conoscenze e le competenze necessarie per: - identificare i diversi tipi di strumenti e applicazioni digitali e collaborative per la realizzazione di artefatti digitali; - valutare i pro e contro di ciascuno strumento; - utilizzare gli strumenti e le applicazioni digitali e collaborative in modo appropriato per il contesto didattico.

CAMPANIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Introduzione al tema - workshop di 3 ore online in sincrono: 20/11/2023 ore: 16.00 - 19.00 2. Studio dei materiali/feedback, 1 ora in asincrono a cura del corsista. Il link per il collegamento al workshop sarà inserito sulla piattaforma Scuola Futura il giorno di inizio corso.

ROBERTO DI LELLA, GIUSEPPE ESPOSITO, ROBERTO LAPIELLO, LUIGI UMBERTO ROSSETTI

26/10/2023