Making e Tinkering in classe: attività pratiche interdisciplinari
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    130510

  • Titolo Percorso

    Making e Tinkering in classe: attività pratiche interdisciplinari

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    20/06/2023

  • Data di conclusione

    27/06/2023

  • Durata (in ore)

    8

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Scuola come laboratorio di idee per il futuro. “Making e Tinkering” racchiudono metodologie attive per potenziare il pensiero divergente creativo nei bambini, per crescere menti capaci di risolvere problemi, vedere oggetti e situazioni da altre prospettive e punti di vista, far nascere nuove idee. Con questo corso il docente scoprirà attività pratiche applicabili in classe per potenziare le competenze artistiche, tecnologiche, scientifiche e di educazione alla sostenibilità, al cooperare in team per trovare soluzioni a problemi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

  • Programma

    Incontro 1 - martedì 20 giugno ORARIO: 14:30-17:30. - Brainstorming sui prerequisiti: “che cosa vuol dire making, tinkering?” Introduzione fondamentale ai concetti chiave dietro questi tre termini. I corsisti impareranno a comprendere il significato di making e tinkering e le loro implicazioni nella tecnologia moderna. - Breve introduzione teorica e illustrazione quadri di riferimento scientifici: making e tinkering in bibliografia e sitografia. Introduzione teorica, in cui i docenti impareranno a comprendere la loro importanza nel processo di apprendimento e nella promozione della creatività. - Obiettivi/competenze di making/tinkering in documenti ufficiali e Indicazioni Nazionali per scuola primaria. I corsisti saranno guidati attraverso una panoramica delle competenze specifiche, che includono la capacità di problem solving, la creatività, la collaborazione, la comunicazione e l'auto-espressione. Saranno anche discussi i vantaggi dell'introduzione di queste competenze nella formazione degli studenti, sia per la loro crescita personale che per il loro futuro professionale. - Presentazione di attività didattiche di tinkering e making (Il progetto della città). Il formatore presenterà un esempio di attività tinkering svolta in una classe quinta primaria, utilizzando materiali di riciclo ed elettronici per dar vita a una città. - Laboratorio attivo di tinkering e making in diretta. Incontro 2 - martedì 27 giugno ORARIO: 14:30-17:30 - Discussione collettiva su applicazioni didattiche disciplinari e interdisciplinari realizzabili in classe delle metodologie in questione con presentazione dei lavori. - Condivisione di idee e suggerimenti su come queste metodologie potrebbero essere applicate in modo efficace in diverse discipline, come scienze, tecnologia, arte e matematica. Saranno esplorati possibili modi per integrare queste attività in attività interdisciplinari che coinvolgono più discipline. - Creazione di un archivio condiviso di siti e fonti da cui attingere per progettare attività di tinkering interdisciplinari. 2 ore di autoformazione e restituzione materiali.

  • Formatore/i

    GIORGIA CAVALLO

  • Data inizio iscrizioni

    29/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    10/06/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.