Creare professioni del futuro: un viaggio nello Storytelling digitale per la didattica
Percorso Formativo (EFT Toscana)

In presenza

11/12/2023

11/12/2023

Liceo Classico e Linguistico “G. Carducci” - Via IV Novembre, 62 - 55049 Viareggio (Lucca)

Storytelling come professione del futuro? Certo, in ambito turistico e culturale, pubblicitario e di marketing, educational e didattico. Viviamo nella “Narrative Age”, un’epoca caratterizzata dalla diffusione capillare dello storytelling come pratica di comunicazione in qualsiasi ambito e disciplina. Lo storytelling è alla base della propensione umana alla narrazione con qualunque mezzo, dalle pareti delle caverne a una videocamera in HD, ed oggi più che mai, nell’era dell’AI generativa. Living history nei musei, living cooking in televisione, pubblicità e marketing sotto le varie declinazioni: lo storytelling è anche questo nell’epoca dell’Edutainment, cioè educare divertendo e coinvolgendo. Esplora con noi le applicazioni dello storytelling in una varietà di contesti educativi, compresi l'attuale ricerca, i modelli teorici e la pratica didattica. Impariamo a conoscere il processo di creazione dello storytelling, a conoscerne alcuni strumenti; dalla scelta del topic alla realizzazione del prodotto.

TOSCANA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

11 dicembre 2023 ore 15:00 - 18:00 Laboratorio. Teoria e pratica dello Storytelling attraverso la presentazione e l’utilizzo di strumenti digitali funzionali alla metodologia.

ANNA MARSILI, PAOLA PANICUCCI

15/11/2023