Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Scuola futura
Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Galilei)
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ID percorso
84006
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Titolo Percorso
Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
15/09/2022
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Data di conclusione
26/01/2023
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Durata (in ore)
40
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
ITIS GALILEI ROMA
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Descrizione
Il mondo della stampa 3D si sta prepotentemente affacciando nel “mondo scuola”; è in atto una rivoluzione del modo di pensare alla produzione di oggetti: tecniche e tecnologie una volta appannaggio del mondo industriale, ora diventano sempre più alla portata di ognuno. Obiettivo principale del corso è imparare ad usare gli strumenti 3D acquisendone la logica di funzionamento, attraverso una formula che privilegia l’esercitazione pratica senza trascurare la spiegazione teorica.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Parte 1 - Introduzione - introduzione al disegno automatico tridimensionale; - modellazione matematica e poligonale. Parte 2 – Modellazione poligonale - differenze e caratteristiche generali della modellazione poligonale; - interfaccia e personalizzazione - primitive 3D standard ed estese; forme bidimensionali e modificatori 2D e 3D; - strumenti di ausilio al disegno, unità di misura, grid, snap; - operazioni di base e gestione file; - il disegno bidimensionale; - creazione degli oggetti - lathe loft bevel, oggetti booleani; - modificatori di uso frequente; - i comandi Array-Spacing tool; - la modellazione poligonale; - luci standard, ombre, luci avanzate ed effetti luminosi. Parte 3 – Tecniche di rendering - cineprese, viewport e inquadrature, settaggio; render e risoluzione di stampa, materiali, texturing e mappatura; - fotomontaggio 3D; - tecniche di illuminazione avanzate: oggetti-interni ed esterni. Parte 4 - CAD modelling - introduzione interfaccia e comandi principali dei più importanti software; - dalle linee bidimensionali agli oggetti 3D; - creazione delle primitive geometriche; - impiego degli UCS e dei livelli; - creazione ed editing di superfici; - tecniche di modellazione solida; - editing dei punti di controllo, modellazione di solidi. Parte 5 – Prototipazione – il formato STL - preparazione del file 3D, in formato STL a partire da un modello CAD preparato dal progettista o mediante tecniche di reverse engineering, ovvero mediante modello tridimensionale acquisito con l’ausilio di scanner 3D; - gestione del modello 3D, trattamento della mesh, orientamento del pezzo, preparazione del piatto stampa (nesting) e dei layer di stampa (slicing); - impostazioni di stampa del prototipo.
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Formatore/i
MIRKO FERRARI, TIZIANA PRIMAVERA
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Data inizio iscrizioni
13/06/2022
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Data fine iscrizioni
08/09/2022