Inclusione e personalizzazione nell'insegnamento delle STEAM#9 - Scuola futura
Inclusione e personalizzazione nell'insegnamento delle STEAM#9
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)
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ID percorso
144028
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Titolo Percorso
Inclusione e personalizzazione nell'insegnamento delle STEAM#9
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
08/09/2023
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Data di conclusione
29/09/2023
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
La componente chiave di STEAM è l’integrazione e l’apprendimento interdisciplinare. L’obiettivo è insegnare una filosofia dell’educazione che si riferisca ad abilità e materie di insegnamento in un modo che assomigli alla vita reale. La proposta è quella di promuovere lo sviluppo di competenze trasversali e la valorizzazione delle differenze individuali nell’apprendimento in un’ottica di scuola inclusiva e costruttiva con una metodologia STEAM. Competenze attese: competenze trasversali supportate dall’approccio STEAM, facilitazione della comprensione e responsabilizzazione dello studente; sviluppo del pensiero critico e creativo; abilità di ragionamento; problem solving; collaborazione e comunicazione; competenze digitali mentalità; meta cognizione; autoefficacia.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
- Le ragioni sociali e pedagogiche dell’approccio STEAM; - teorie e metodi di peer tutoring; i processi di apprendimento tra pari; - i contenuti e le azioni del tutoring nei progetti di formazione STEAM; - metodo PBL, metodo IBL; - studenti BES e strumenti compensativi e dispensativi, studenti altamente sensibili; - valorizzazione delle potenzialità degli studenti; - l’intelligenza emotiva nell’apprendimento e nell’insegnamento e il digitale come amplificatore, le TIC e la comunità educante; ICT ed empatia; education technology; - Z Generation; game based learning e gamification; - Agenda 2030, Parità di genere, competenze digitali e di cittadinanza. Calendario 08/9/2023 16.00/20.00 11/9/2023 16.00/20.00 18/9/2023 16.00/20.00 22/9/2023 16.00/20.00 25/9/2023 16.00/20.00
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Formatore/i
PIERANGELA PETRACHI
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Data inizio iscrizioni
28/08/2023
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Data fine iscrizioni
07/09/2023