Il Coding come opportunità per l'inclusione. Progettare percorsi didattici inclusivi attraverso il digitale.” - Scuola futura
Il Coding come opportunità per l'inclusione. Progettare percorsi didattici inclusivi attraverso il digitale.”
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Modena - MOIC840003)

-
ID percorso
224222
-
Titolo Percorso
Il Coding come opportunità per l'inclusione. Progettare percorsi didattici inclusivi attraverso il digitale.”
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
06/02/2024
-
Data di conclusione
08/03/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso prevede di riflettere sulla possibilità di progettare percorsi di sezione che possano esplorare le tematiche del digitale e del Coding, con l’ausilio di dispositivi, come risorsa inclusiva per bambini con disabilità. Sarà approfondito come intrecciare gli obiettivi delle progettazioni individualizzate con quelle del gruppo sezione, partendo dagli obiettivi del PEI. Saranno presentate documentazioni di esperienze presso le scuole dell’infanzia.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso si svolgerà online con 4 incontri da 2 ore di formazione frontale e 4 ore di formazione individuale, secondo il seguente calendario: 06/02/2024 dalle 17.00 alle 19.00 13/02/2024 dalle 17.00 alle 19.00 27/02/2024 dalle 17.00 alle 19.00 05/03/2024 dalle 17.00 alle 19.00 La conferma dell’iscrizione sarà comunicata dalla piattaforma Scuola Futura mentre il link per la partecipazione alle lezioni online sarà inviato da Spazio Leo ai corsisti qualche giorno prima dell’inizio del corso all’indirizzo email associato alla piattaforma Scuola Futura.
-
Formatore/i
MARIA TRANQUILLI, AGNESE FONTECHIARI
-
Data inizio iscrizioni
17/01/2024
-
Data fine iscrizioni
05/02/2024