Musica e tecnologia: rapporto dinamico nella didattica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tropea)

Musica e tecnologia: rapporto dinamico nella didattica

Blended

17/12/2022

09/02/2023

Liceo Statale "Vito Capialbi" Via Santa Ruba, 29 - Vibo Valentia

Anche il mondo della musica cambia a causa dei progressi tecnologici. Musica e tecnologia vanno di pari passo e lo dimostrano la nascita di nuove tecnologie di produzione, registrazione e di ascolto. Oggi la qualità della musica è legata, non solo alla bravura del musicista ma anche all’utilizzo dei software per produrla; oramai le tecnologie sono alleate indispensabili affinché la didattica sia efficace ed efficiente. Senza la tecnologia la bellezza della musica rimarrebbe circoscritta al momento in cui avviene, escludendo la possibilità di oltrepassare spazio e tempo.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Sabato 17/12/2022 in presenza presso il Liceo “V. Capialbi” di Vibo Valentia Ore 9-13 Presentazione, analisi e guida all’utilizzo di un software di notazione musicale. Ore 13-14 Pranzo (a cura dell’organizzazione) Ore 14-17 attività di laboratorio: - installazione del software sul proprio dispositivo; - creazione di una partitura - riproduzione e missaggio audio - importazione/esportazione in diversi formati audio - esportazione in pdf e formati audio - condivisione online - creazione di un profilo di un proprio account con playlist da utilizzare agevolmente in classe. Sabato 21 gennaio 2023 in presenza presso il Liceo “V. Capialbi” di Vibo Valentia Ore 9-13 Presentazione e analisi delle funzioni di un software per l’editing audio - Presentazione e analisi delle funzioni di un software video editor Ore 13-14 Pranzo (a cura dell’organizzazione) Ore 14-17 attività di laboratorio: - installazione del software sul proprio dispositivo e registrazione autonoma di una propria esecuzione musicale su cui poter intervenire con l’utilizzo di funzioni specifiche per editare e migliorare l’audio. - Montaggio, editing ed esportazione di un videoclip. Attività Sincrona On Line n.2 incontri 3h ciascuno Date dei meet: 26/01/2023 02/02/2023 Orari dei collegamenti ed eventuali variazioni saranno comunicate ai corsisti dall’ e-tutor. Autoformazione, approfondimento e ricerca in rete (3h) Restituzione del Project Work (2h) Project Work: realizzazione concreta di un progetto dove sperimentare attivamente i contenuti appresi durante il percorso formativo.

GIUSEPPE FRANCESCO GRECO

28/11/2022