L'arte dei social: un approccio didattico per unire digitale e cultura. Il caso Polittico Griffoni (replica).
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bologna)

Mooc

23/05/2023

06/06/2023

Il MOOC "L'arte dei social: un approccio didattico per unire digitale e cultura. Il caso Polittico Griffoni" è un corso online che insegna come utilizzare i social media per promuovere e divulgare la cultura artistica, concentrandosi in particolare sul Polittico Griffoni. Realizzato da Francesco del Cossa e da Ettore de’ Roberti per conto della famiglia Griffoni tra il 1470 e il 1473, il Polittico Griffoni rappresenta uno dei capolavori dell'arte rinascimentale italiana. Durante il corso, i partecipanti apprenderanno come utilizzare un social media molto diffuso e apprezzato per la sua immediata fruibilità e per la possibilità di creare un'esperienza visiva coinvolgente e intuitiva. Tale social media è basato su un formato di immagine, e i corsisti apprenderanno come sfruttare al meglio questa modalità di condivisione per creare contenuti accattivanti e coinvolgenti.

Scuola secondaria II grado

Il corso presenta approfondimenti sulle tecniche di comunicazione sui social network, sui contenuti digitali, sull'uso dei dati, sull'analisi del pubblico e sulla valutazione degli obiettivi di comunicazione. Inoltre, gli studenti potranno approfondire le conoscenze sulla storia dell'arte italiana, scoprendo i segreti del Polittico Griffoni e la sua importanza nella cultura italiana. Il MOOC prevede quattro video-lezioni. Al termine di ogni video-lezione verrà proposto un test di autovalutazione.

ANDREA MORETTI

06/05/2023