Story, reels, meme. Comprendere e usare i nuovi media in ambito scolastico.
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

Story, reels, meme. Comprendere e usare i nuovi media in ambito scolastico.

09/11/2022

31/01/2023

Story, reels, meme, ovvero immagini, video e fotomontaggi. Il corso propone di comprendere e utilizzare in maniera critica degli strumenti e dei linguaggi che gli studenti usano e frequentano quotidianamente: come integrarli nella didattica? Quali sono gli aspetti critici e gli aspetti positivi di questi media? Il corso fornirà ai docenti delle conoscenze di base sui linguaggi audio visivi e permetterà loro di cominciare a realizzare i propri contenuti: fotografie, elaborati grafici e brevi video. Tutto ciò a partire da programmi software reperibili gratuitamente online. In seguito verranno proposti vari spunti per adoperare tali strumenti nella didattica quotidiana per facilitare l’apprendimento e un maggiore dialogo con gli studenti. Contenuti: • Analisi ed utilizzo dell’immagine: dall’osservazione alla realizzazione pratica. • Relazioni tra immagine e testo: comprensione e impiego di programmi di fotoritocco, elaborazioni grafiche, impaginazione e tipografia. • L’immagine messa in moto: elementi di base di montaggio audio-video. Dal girato grezzo all’export finale. Metodologie: • lezioni frontali; • esercitazioni individuali; • studi di caso e discussione collettiva; Risultati attesi (cosa impareranno i corsisti) • Conoscenze di base sull’analisi, comprensione e decodifica dei linguaggi visivi, audiovisivi e delle loro interazioni online. • Elementi base di teoria della comunicazione e dei media. • Messa in pratica degli elementi teorici affrontati durante il corso. • Conoscenza di base e autonomia nella realizzazione di contenuti audiovisivi. • Modelli didattici alternativi e apprendimento di linguaggi familiari agli studenti. • Nuovi strumenti di sperimentazione pedagogica. Materiali che saranno forniti ai corsisti • dispense e presentazioni (tecnica dell’immagine fotografica, tecnica video, elementi di impaginazione). • lista di risorse gratuite reperibili su internet (podcasts, blogs, programmi online gratuiti, tutorial). • bibliografia per ulteriori approfondimenti.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Il corso è articolato in 25 ore totali – di cui16 ore di webinar (8 sessioni da 2 ore). Una sessione di due ore a settimana dalle 16:00 fino alle 18:00 così composta: revisione delle esercitazioni della settimana precedente (15min); lezione frontale (45min); esempi pratici (45min); domande e risposte (15min). Calendario e temi trattati: • 9 novembre 2022: Introduzione. Teoria dei media, terminologia di base, evoluzione dei media dal XX al XXI secolo • 23 novembre 2022: L’immagine fotografica. tecnica, linguaggio e fotoritocco. • 30 novembre 2022: L’immagine fotografica: esercitazioni pratiche. • 21 dicembre 2022: Grafica. testo e immagini, associazioni e contrasti. • 4 gennaio 2023: Grafica: esercitazioni pratiche. • 11 gennaio 2023: L’immagine in movimento. Film, video e gif. Elementi di montaggio. • 18 gennaio 2023: Immagine in movimento: esercitazioni pratiche. • 25 gennaio 2023: Conclusioni e discussione aperta. Consigli per approfondimenti.

ENRICO FLORIDDIA

17/10/2022