S...Team Working - Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali - Fase 1 - Scuola futura
S...Team Working - Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali - Fase 1
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Perlasca)
-
ID percorso
80070
-
Titolo Percorso
S...Team Working - Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali - Fase 1
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
16/05/2022
-
Data di conclusione
10/09/2022
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
60
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Webinar in piattaforma articolato in 3 pillole formative con videolezioni di max 30', materiali per consultazione, guide e tutorial sulle tecnologie, quiz ed esercitazioni. Introduzione al modello a shell ed alla tavola sinottica degli apprendimenti (strumenti di lavoro prodotti e collaudati dal Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica del Ministero dell'Istruzione). I contenuti presentati nelle pillole formative della fase 1 saranno approfonditi ed integrati nella fase 2 in percorsi formativi blended con laboratori in presenza.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il programma si articola in 3 pillole formative. -Pillola 1; "Il senso dei dati scientifici". Dall'elaborazione dei dati con modelli matematici alle tecnologie digitali. -Pillola 2: "Matematica e realtà in digitale". Sviluppare competenze per l’insegnamento della matematica attraverso le tecnologie digitali, sviluppando competenze trasversali con un approccio laboratoriale. Risorse: piattaforme digitali in ambito matematico per la creazione di contenuti digitali, per l’interazione con gli studenti e la loro condivisione., app reperibili in rete, software didattici e altre risorse digitali. -Pillola 3: "STEM con i sistemi on line". Favorire l'utilizzo dei sistemi on line per l'acquisizione e l'analisi in tempo reale di dati sperimentali. Questi sistemi presenti in moltissime scuole italiane sono sottoutilizzati per la scarsità di materiale didattico e di un approccio metodologico corretto.
-
Formatore/i
ARTURO MARCELLO ALLEGA, MICAELA GRIFFA, GIANPAOLO LUCCA, FRANCESCO BEVACQUA, FILOMENA ASPRINO, SILVIA RINALDI, MARCELLO ALLEGA, FILOMENA ROCCA
-
Data inizio iscrizioni
13/04/2022
-
Data fine iscrizioni
13/05/2022